Serie TV Amazon Prime Video

Assuefatti allo streaming? C’è un nuovo pusher in città: Amazon Prime Video. E adesso? Cinema Errante ha selezionato cinque buone ragioni per continuare il vostro aggiornamento giornaliero in “Teorie e tecniche del binge-watching”. Iniziamo dalla F di Fleabag

Serie TV Amazon Prime Video

Fleabag

Qualcuno l’ha definita la serie più femminista che c’è. È vero che il narcisismo patetico e adorabile della protagonista ricorda qualche privilegio narrativo maschile; ma non basta a rendere uno show “più femminista” degli altri. È un buon inizio, però. Fleabag ha toni sarcastici, un (falso) cinismo che tende alla cupezza e una vena comica capace di reggere tutto. Come in molte serie british, pochi episodi e montaggi sincopati danno un ritmo sostenuto. La raccomandiamo perché è un bel dramedy.

(Guarda adesso su Amazon)

Serie TV Amazon Prime Video

Mozart in the Jungle

Amori e capricci del direttore d’orchestra Gael García Bernal, visti e vissuti dalla giovane oboista Lola Kirke (la vera sorella minore di Jessa di Girls). Lo show non risparmia i cliché “genio e sregolatezza” del caso, ma offre anche molte risate e una continua dichiarazione d’amore per la musica classica. È la serie creata da Roman Coppola assieme all’attore Jason Schwartzman e al regista di Broadway Alex Timbers. Piacevole e disimpegnata, da bingiare spensierati.

(Guarda adesso su Amazon)

Serie TV Amazon Prime Video

Sneaky Pete

Un improvvisato scambio d’identità permette a un truffatore di scappare dalle grinfie di un gangster. Le tipiche dinamiche da con-artist movie fanno da sfondo a un dramedy simpatico e dall’ottimo cast. Nulla di rivoluzionario, sia chiaro, anche se qualcosa di nuovo c’è: Bryan Cranston nel ruolo di showrunner. Il suo villain senza scrupoli riporta in auge amatissimi evergreen quali Bryan che fa le faccette, Bryan che fa i monologhi, Bryan che fa lo stronzo. Per molti è già più che sufficiente.

(Guarda adesso su Amazon)

Serie TV Amazon Prime Video

The Man in the High Castle

Giappone e Germania si spartiscono gli Stati Uniti, ma le misteriose bobine dell’Uomo nell’alto castello potrebbero sovvertire le sorti della resistenza. Adattamento piuttosto libero e fin troppo edulcorato del romanzo di Dick, conserva l’innegabile fascino dei mondi ucronici e una serie di sottotrame ben integrate che si sviluppano su più livelli per alimentare il binge watching. Sui volti perfetti di protagonisti ai quali è difficile affezionarsi svetta l’Obergruppenführer Smith, magnifico cattivo.

(Guarda adesso su Amazon)

Serie TV Amazon Prime Video

Transparent

Il coming out come persona transgender di Maura influisce non solo sulla sua vita, ma anche su quella di familiari e amici, in particolare dei figli Sarah, Josh e Ali. È vero, soprattutto all’inizio Transparent racconta le difficoltà della transizione dall’unico punto di vista del white privilege, ma rimane una serie fondamentale sui temi delle identità di genere e degli orientamenti sessuali, che esplora senza categorie e giudizi, con una scrittura eccellente e un cast in stato di grazia.

(Guarda adesso su Amazon)

BONUS: Fear The Walking Dead

Per quelli che “viva gli zombie!” senza se e senza ma.

(Guarda adesso su Amazon)

Scritto da Chiara Checcaglini, Eugenio De Angelis, Giacomo Brotto e Sara Mazzoni.