Edizione speciale interamente dedicata alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Guida ai film in prima serata e fuori orario che hanno fatto la storia recente del festival, in onda sulle reti free e pay.

LUNEDÌ 7 SETTEMBRE

  22.45
Shame, Steve McQueen, 2011. In concorso a Venezia 68. Coppa Volpi a Michael Fassbender.

Shame, il film di Steve McQueen passato a Venezia 2011, dove ha fruttato la Coppa Volpi al protagonista Michael Fassbender, mette a dura prova lo spettatore. Non tanto (non solo) per la quantità di sesso esplicito presente nel film, ma per il carico di disperazione sempre più oppressivo che accompagna la visione. Perché Shame parla di questo: dell’incapacità di gestire…[continua a leggere].

 

MARTEDÌ 8 SETTEMBRE

  21.15
Bella Addormentata, Marco Bellocchio, 2012. In concorso a Venezia 69.

Autore rigoroso e anarcoide, rappresentante per antonomasia di un cinema “contro”, Bellocchio sorprende tutti e gira un’opera dai toni moderati, affrontando temi politicamente scottanti con uno sguardo fondamentalmente laico, ma rispettoso di tutti i punti di vista… [continua a leggere].

 

MERCOLEDÌ 9 SETTEMBRE

  21.10
Un Piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza, Roy Andersson, 2014. In concorso a Venezia 71. Leone d’Oro.

Terzo capitolo di una trilogia composta da Canzoni del secondo piano e You, the Living, il film è composto da una sequenza di brevi quadri che ruotano tutti attorno alle miserie del vivere umano. Rifacendosi al teatro dell’assurdo, Andersson ci presenta…[continua a leggere].

 

GIOVEDÌ 10 SETTEMBRE

  21.15
Joe, David Gordon Green, 2013. In concorso a Venezia 70. Premio Mastroianni a Tye Sheridan.

Dall’omonimo romanzo di Larry Brown, il sogno americano ha il volto di Nicolas Cage, che ci crediate o no, qui in una delle sue interpretazioni migliori. [Guarda la Videocritica Ignorante].

 

VENERDÌ 11 SETTEMBRE

  21.10
Lontano dal paradiso, Todd Haynes, 2002. In concorso a a Venezia 59. Coppa Volpi a Julianne Moore.

Anche se il Paradiso è lontano, i colori sono quelli giusti.

 

SABATO 12 SETTEMBRE

  02.05
Cinderella Man, Ron Howard, 2005. Fuori concorso a Venezia 62.

C’è tanto materiale umano, in Cinderella Man, e almeno altrettanto materiale cinematografico. Per una volta, digeriamo volentieri anche il miscasting di Renée Zellweger. Claudio Bartolini, Film TV.

 

DOMENICA 13 SETTEMBRE

  0-24
Riposo

Erra con noi su Cinema Errante.

 

Scritto da Giusy Palumbo.