La guida che risponde al vostro dilemma: cosa guardo stasera in tv? Oltre ai film la nuova edizione include serie, programmi e cose belle da non perdere, sulle reti free in prima serata, sempre in orario.

Con il canone Rai in bolletta non dobbiamo più nasconderci, morire di binge watching o fingere che la nostra tv sia un installazione di Nam June Paik.

TV

LUNEDÌ 17 APRILE

  21.05
Captain America: The Winter Soldier, Anthony Russo e Joe Russo, 2014

I Russo allestiscono, più che un film di supereroi, un action movie complesso e ricco di tensione, con un occhio alla spy story contemporanea [continua a leggere]

 

  21.20
Jackie Brown, Quentin Tarantino, 1997

Jackie Brown, alias Pam Grier, icona della blaxploitation anni ’70, genere nato per i ghetti neri, a suon di soul e funky (cult movie del genere è Blacula, versione black di Dracula diretto da William Crain). Quentin Tarantino si adatta al genere, scrivendo il suo film più intelligente e armonioso, tra morbidi piani sequenza, personaggi fissi nell’inquadratura, mistcasting d’eccezione (Robert De Niro, Micheal Keaton, Robert Forster, Samuel L. Jackson, Bridget Fonda) e dialoghi perfetti. Come qualcuno ha scritto: non un film alla Tarantino ma un film di Tarantino.

 

MARTEDÌ 18 APRILE

  21.10
Red, Robert Schwentke, 2010

Basato sull’omonima graphic novel scritta da Warren Ellis per la Wildstorm, ora passata sotto il marchio DC Comics, RED (acronimo di Retired Extremely Dangerous, definizione data dalla CIA allo status del protagonista, che in italiano diventa Reduce Estremamente Distruttivo) è una commedia d’azione ultra-fracassona diretta dal tedesco Robert Schwentke e interpretata da un sontuoso cast di veterani, il cui valore sulla carta risulta però maggiore della sua effettiva resa. [continua a leggere]

 

MERCOLEDÌ 19 APRILE

  21.15
Romance & Cigarettes, John Turturro, 2005

Super cast per il quasi musical al fumo di sigaretta di John Turturro. Menzione speciale al decolleté di Tula (Kate Winslet).

 

GIOVEDÌ 20 APRILE

  21.00
La sconosciuta, Giuseppe Tornatore, 2006

“Forte e compatto, sicuro e spavaldo” il cinema di Tornatore seduce al primo fotogramma, merito anche del volto pallido di Ksenia Rappoport e di quello viscido di Michele Placido.

 

VENERDÌ 21 APRILE

  21.10
Molto incinta, Judd Apatow, 2007

Come scritto da Cabrini nell’editoriale pubblicato in queste pagine, c’è il disagio “di chi si ritrova adulto con un cervello da giovane“. [continua a leggere]

 

SABATO 22 APRILE

  21.00
Shining, Stanley Kubrick, 1980

Anche se a Stephen King non è piaciuto per niente (ha girato lui stesso un film tratto dal suo libro), il film di Kubrick brilla eccome. Troppe le scene cult per ricordarle tutte. “Wendy, dammi la mazza” è la citazione del cuore.

 

  21.15
District 9, Neil Blomkamp, 2009

Gli alieni dissidenti nel campo profughi decisamente piacciono, soprattutto quando infettano il sudafricano di turno.

 

DOMENICA 23 APRILE

  0-24
Riposo

I love you so much so I turn off the tv.

 

Scritto da Giusy Palumbo.