Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to... sleepers!

LUNEDÌ 4 APRILE

  21.00
La stangata, George Roy Hill, 1974

Dal ragtime di Scott Joplin al cenno col dito di Paul Newman, tutto funziona ad orologeria. A ricordarlo ci sono le sette statuette dello zio Oscar.

 

MARTEDÌ 5 APRILE

  21.10
Dirty Dancing, Emile Ardolino, 1987

Perché “I carried a watermelon” è una delle migliori frasi di sempre per non farsi mettere nell’angolo.

 

MERCOLEDÌ 6 APRILE

  21.15
Butter, Jim Field Smith, 2011

“Una commedia su sesso, potere e benessere” recita la tagline del film con Jennifer Garner, Olivia Wilde e Hugh Jackman ambientato nell’Iowa, nel competitivo mondo delle sculture di burro. E se pensate sia solo finzione, scioglietevi così.

 

GIOVEDÌ 7 APRILE

  21.00
Apri gli occhi, Alejandro Amenabar, 1997

Amatissimo a Madrid, dove ha battuto Titanic, e rifatto ad Hollywood (Vanilla Sky), il secondo film dell’allora 25enne Amenabar, entra nella mente, nell’inconscio e nella pelle.

 

  21.15
Un sapore di ruggine e ossa, Jacques Audiard, 2012

Se Marion Cotillard “sta davanti alla cinepresa come una regina, nonostante gli arti scempiati” non è certo merito del digitale ma della sua intensa e tesa interpretazione, cose che non si tagliano con un’inquadratura.

 

VENERDÌ 8 APRILE

  21.15
Nick Cave. 20.000 Days on Earth, Iain Forsyth, Jane Pollard, 2014

“La mia autobiografia? Niente di vero.” Nick Cave.
Un’ode lirica e inventiva alla creatività, un viaggio poetico in una “giornata immaginata” della vita di Nick Cave, mito e icona culturale, un ritratto intimo e profondamente sincero del suo processo artistico. 20.000 Days on Earth è il debutto alla regia di due artisti innovativi e visionari, Iain Forsyth e Jane Pollard, che nel cast vede i Bad Seeds e una splendida Kylie Minogue, con la colonna sonora di Nick Cave e Warren Ellis.

 

SABATO 9 APRILE

  21.10
Rio 2: Missione Amazzonia, Carlos Saldanha, 2014

Dalla città alla foresta, il richiamo a una vita selvaggia.

 

DOMENICA 10 APRILE

  0-24
Riposo

Erra con noi su Cinema Errante.

 

Scritto da Giusy Palumbo.