Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to... sleepers!

LUNEDÌ 4 GENNAIO

  21.05
Frankenweenie, Tim Burton, 2012

Riappropriandosi degli strumenti del passato, Tim Burton dimostra come sia ancora possibile affascinare il pubblico e, ancora più importante, come il suo stile sia tornato quello delle origini, quel misterioso modo di raccontare i freaks. [continua a leggere…]

 

MARTEDÌ 5 GENNAIO

  21.20
Biancaneve (2012), Tarsem Singh, 2012

Nel ruolo della protagonista Lily Collins, ma a far parlare di sé è Julia Roberts versione strega cattiva. [continua a leggere…]

 

MERCOLEDÌ 6 GENNAIO

  22.40
L’assassino di Jesse James per mano del codardo Robert Ford, Andrew Dominik, 2007

Il regista Andrew Dominik, ossessionato più dalla parabola di Ford che da quella dei James, affronta un racconto difficile, gira sequenze malickiane interminabili (chiari i rimandi a I giorni del cielo), prende tempo indugiando sui caratteri, compresi quelli dei complici. Il suo Jesse James è bigger than movie, più grande del cinema, anche per questo affascinante. Mauro Gervasini.

 

GIOVEDÌ 7 GENNAIO

  21.00
L.A. Confidential, Curtis Hanson, 1997

Da un romanzo di James Ellroy, un noir confidenziale nella città degli angeli.

 

  21.05
21 Grammi, Alejandro Gonzales Inarritu, 2003

Nonostante il cast non sia credibile (Sean Penn malato terminale di cancro è comunque cool) la disperazione c’è, ma pesa poco. 21 grammi, appunto.

 

VENERDÌ 8 GENNAIO

  21.15
Terramatta, Costanza Quatriglio, 2012

Costanza Quatriglio, sempre alla ricerca di sguardi marginali, fa esplodere le parole di Terra matta (pubblicato da Einaudi nel 2007) proiettandole sul paesaggio d’oggi, facendole lottare in voice over contro i filmati di propaganda, lasciandole riscoprire e commentare dai figli di Vincenzo (ndr: Rabito, un ex bracciante agricolo semianalfabeta nato in provincia di Ragusa nel 1899) : l’urgenza dialettica di questo montaggio serrato tra presente e passato è un invito a comprendere la persistenza e la pregnanza, oggi, di questa piccola, fortunatamente «disonesta», potentissima Storia. Giulio Sangiorgio.

 

SABATO 9 GENNAIO

  22.45
Sole Rosso, Terence Young, 1972

Charles Bronson, Alain Delon e Toshiro Mifune in una storia di “bruciante vendetta”, recita la locandina italiana. Il samurai nel Far West ha il suo fascino.

 

DOMENICA 10 GENNAIO

  0-24
Riposo

Erra con noi su Cinema Errante.

 

Scritto da Giusy Palumbo.