Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to... sleepers!

LUNEDÌ 17 AGOSTO

  21.00
The Dreamers. I sognatori, Bernardo Bertolucci, 2003

I sognatori nella fabbrica dei sogni. Una menzione speciale va a Louis Garrel, ça va sans dire. Ecco la recensione pura.

 

  21.15
Showgirls, Paul Verhoeven, 1995

Rutger Hauer campione di motocross in Spetters, Robocop “metà uomo, metà macchina, tutto poliziotto”, Schwarzy operaio edile su Marte in Atto di forza, alcuni must della filmografia di Paul Verhoeven, che qui preferisce pensare a Sharon Stone senza mutande nel suo Basic Instinct. L’istinto, appunto, è basico. Prendetene e mangiatene tutti.

 

MARTEDÌ 18 AGOSTO

  21.00
Animal House, John Landis, 1978

Toga, toga, toga! è l’unico slogan possibile. Thanks to John Belushi.

 

MERCOLEDÌ 19 AGOSTO

  21.10
La parola ai giurati, Sidney Lumet, 1957

I 12 Angry Men del titolo originale sono giurati che devono decidere se assolvere o condannare un diciottenne che rischia la sedia elettrica con l’accusa di omicidio. Di questi 11 sono convinti sia colpevole, 1 che sia innocente. Il nostro uomo li convincerà uno a uno. È Henry Fonda, signori.

 

  23.00
Anatomia di un omicidio, Otto Preminger, 1959

Dramma giudiziario per eccellenza, più di 50 anni fa dissipava dubbi sul rapporto tra giustizia e verità.

 

GIOVEDÌ 20 AGOSTO

  23.00
Questi sono i 40, Judd Apatow, 2012

Questi sono i 40 conferma le già note qualità del regista/produttore ed è esente da certi didascalismi e certe lungaggini presenti nei suoi film precedenti, mostrandosi così come la sua opera più compatta, pregnante e incisiva, l’opera della maturità e della consacrazione…[continua a leggere].

 

VENERDÌ 21 AGOSTO

  21.15
Anija, Roland Sejko, 2012

Il documentario del regista albanese Roland Sejko sui tre sbarchi delle grandi navi con a bordo immigrati albanesi arrivate sulle coste adriatiche negli anni Novanta. Giulio Sangiorgio scrive: “Non la ricostruzione dettagliata di un singolo evento, come il bel film di Vicari, ma il racconto corale, l’interpretazione a più voci di una pagina di Storia ampia, il meritevole e ambizioso tentativo di restituirne la complessità tramite brandelli visivi e testimonianze. Peccato che l’emozione prenda frequentemente il sopravvento, soprattutto nelle sequenze che estetizzano e sgranano la nettezza delle immagini d’archivio, concedendosi a un lirismo ridondante.”

 

SABATO 22 AGOSTO

  21.00
Casotto, Sergio Citti, 1977

La cabina n.19 di Ostia ne vede di tutti i colori. Dopo 34 anni è arrivato il sequel: Tutti al mare, diretto da Matteo Cerami, figlio di Vincenzo sceneggiatore dell’originale.

 

  21.10
Salto nel buio, Joe Dante, 1987

Ispirato al romanzo Viaggio allucinante di Isaac Asimov, l’Innerspace prodotto da Spielberg oggi diverte con la nostalgia degli effettoni che furono.

 

DOMENICA 23 AGOSTO

  0-24
Riposo

Erra con noi su Cinema Errante.

 

Scritto da Giusy Palumbo.