Sicuri di conoscere Spider-Man? La versione del Marvel Cinematic Universe impersonata da Tom Holland è protagonista di avventure spensierate che strizzano l’occhio alle teen comedy anni ’80 alla John Hughes, ma è così anche nei fumetti? Ecco tre curiosità che (forse) non sapete della storia fumettistica di Peter Parker

Spider-Man

Spider-Man ha conosciuto Tony Stark molto prima di Civil War
3 curiosità che (forse) non sapete su Spider-Man

Captain America: Civil War segna la prima apparizione di Spider-Man nell’MCU, ma il primo incontro fra Peter Parker e Tony Stark risale al 1973, ovvero dieci anni dopo il debutto cartaceo di Spider-Man, con quest’ultimo già maggiorenne e con una buona esperienza di battaglie in solitaria, e da esso nasce una collaborazione saltuaria, ma nulla di più.

Le cose cambiano nel 2006, quando Tony costruisce per Peter, da circa un anno suo compagno di squadra nei New Avengers, un costume-armatura (chiamato Iron Spider Armor) con braccia meccaniche. Da quel momento l’influenza di Stark inizia a farsi sentire su Parker, il quale si fa convincere a schierarsi a favore dell’atto di registrazione dei superumani rivelando in pubblico la propria identità. Una decisione che lo porta a combattere inizialmente, durante la Civil War fumettistica, contro la fazione di Steve Rogers, ma di cui si pente dolorosamente dopo che Wilson Fisk, per vendicarsi di Spider-Man (nei comics suo nemico storico), ordina di uccidere zia May. Dopo aver preso una decisione estrema per salvare la parente, Peter cambia fazione e combatte contro lo stesso Stark, ritenendolo in parte responsabile di quanto accaduto, e abbandona il costume meccanico per tornare alle origini.

Spider-Man

Spider-Man ha più volte collaborato con Howard il Papero
3 curiosità che (forse) non sapete su Spider-Man

Howard il Papero fu protagonista di ben due serie regolari negli anni Settanta, per la maggioranza parodie della fantascienza e del fantasy, caratterizzate da uno stile fortemente ironico, e da un pizzico di metafinzione, ovvero la consapevolezza, da parte dei personaggi, dell’essere protagonisti di un fumetto: una scelta al limite dello sperimentalismo, che si rivelò prematura nei confronti del pubblico, decretando la chiusura della testata all’inizio degli anni Ottanta.

Il papero, tuttavia, continuò ad apparire saltuariamente come guest-star nelle storie dell’amico Man-Thing, della sexy She-Hulk e anche in un paio di team-up con Spider-Man, affrontando assieme al Tessiragnatele avversari temibili come l’infoiato predicatore da strada ultra-conservatore Status Quo, o il pittoresco Circo del Crimine.

Spider-Man

Spider-Man ha combattuto contro The Punisher
3 curiosità che (forse) non sapete su Spider-Man

Frank Castle, alias The Punisher, nasce come nemico di Spider-Man. Il vigilante apparve per la prima volta nei fumetti nel 1974, sul n. 129 di The Amazing Spider-Man, e fu ideato da Gerry Conway per i testi e da John Romita sr e Ross Andru per i disegni.

Dopo aver esordito in qualità di avversario e poi di alleato dell’arrampicamuri, Punisher apparve nelle vesti di comprimario in altre testate, fino a diventare una presenza ricorrente nelle storie di Daredevil, a partire dal celebre ciclo dai toni noir scritto e disegnato da Frank Miller.