Joker, il film diretto da Todd Phillips e vincitore del Leone d’Oro a Venezia, è ormai nelle sale da alcuni giorni e la risposta del pubblico sembra essere molto positiva.
Approfittiamo del momento per esplorare alcune tra le storie più significative sul personaggio. In questo articolo parleremo di quattro fumetti slegati dalla continuity dell’universo DC, che appassioneranno ogni fan del pagliaccio folle di Gotham City.

Joker

Batman: The Killing Joke di Alan Moore e Brian Bolland
Joker: 4 Fumetti da leggere se avete amato il film

Considerato uno dei capolavori del fumetto americano, The Killing Joke racconta una versione delle origini di Joker molto simile a quella del film di Phillips. In entrambe la nemesi di Batman inizia la sua carriera come comico fallito. La graphic novel esplora anche il rapporto tra il crociato incappucciato e Joker in un modo che viene spesso ripreso in prodotti più moderni.
Nel 2016 il fumetto ha ricevuto un adattamento animato poco apprezzato dai fan.

Batman: L’Uomo che Ride di Ed Brubaker e Doug Mahnke
Joker: 4 Fumetti da leggere se avete amato il film

Anche questo fumetto può essere considerato una storia di origini.
Concepita come seguito a Batman: Anno Uno, l’ottima opera di Frank Miller e David Mazzucchelli, L’uomo che Ride racconta il primo incontro tra Batman e Joker.
Tra i fumetti proposti in questo articolo è quello che mostra meglio il lato da supercriminale del pagliaccio folle.
Un fumetto classico e appassionante.

Joker

Joker di Brian Azzarello e Lee Bermejo
Joker: 4 Fumetti da leggere se avete amato il film

La graphic novel di Azzarello reinventa il personaggio di Joker trasformandolo in un vero e proprio gangster. Il look del personaggio ricorda molto quello del Joker di Heath Ledger in Il Cavaliere Oscuro mentre la caratterizzazione lo avvicina di più alla versione interpretata da Jared Leto in Suicide Squad.
Joker è una storia cupa e matura che mostra il folle clown dagli occhi di uno dei suoi sottoposti, Jonny Frost.

Batman: Cavaliere Bianco di Sean Murphy
Joker: 4 Fumetti da leggere se avete amato il film

Il fumetto più recente tra quelli qui citati, mostra una versione molto particolare di Joker. Durante uno dei suoi tanti scontri con Batman, Joker sembra riacquistare la lucidità mentale. Ma sara vero o è solo l’ennesimo piano del criminale?
La storia mostra i due personaggi in posizioni molto ambigue, e spesso è difficile dire chi sia il vero criminale tra Batman o Joker.
Cavaliere Bianco è un fumetto molto appassionante ma Sean Murphy reinterpreta personalmente i personaggi in modo talmente forte che talvolta si ha la sensazione di stare leggendo una fanfiction.

Joker

Bonus: Batman: Amore Folle di Paul Dini e Bruce Timm
Joker: 4 Fumetti da leggere se avete amato il film

Joker non ha un rapporto forte solo con Batman, un’altra persona molto legata a lui è Harley Quinn.
Il fumetto approfondisce soprattutto Harleen Quinzel, ma ovviamente Joker gioca un ruolo importante in tutta la storia. Amore Folle racconta del primo incontro tra Harley Quinn e Joker e del loro rapporto d’amore malsano, lo stile unico di Bruce Timm impreziosisce una storia divertente ma condita da una tristezza di fondo portata dalla psicologia di Harley Quinn.