Se amate guardare la TV dopo cena, ma il digitale terrestre vi confonde, Cinema Errante vi consiglia i film da non perdere in prima serata sulle reti free.

TV

LUNEDÌ 25 GIUGNO

  21.10
Appaloosa, Ed Harris, 2008

Harris dirige sé stesso, a capo di un cast eccellente, in un western dallo stile classico alla Ford, ma più crepuscolare. Temi come l’amicizia virile e un intrigante triangolo amoroso arricchiscono un impianto narrativo basato sullo scontro legge-crimine, in cui emerge grande attenzione allo spessore psicologico dei personaggi.

 

  21.25
Nome in codice: Broken Arrow, John Woo, 1996

Il secondo film di Woo girato negli USA è un action di buonissimo livello, incentrato su un furto di armi nucleari da parte di un ufficiale corrotto. Di suo il regista cinese mette il tema del tradimento della lealtà fra commilitoni, con inevitabile confronto fra il buono (Slater) e il cattivo (Travolta).

 

MARTEDÌ 26 GIUGNO

  21.25
Le regole del caos, Alan Rickman, 2014 1^ TV

Seconda e ultima regia di Rickman, è un dramma in costume di solida impostazione teatrale, che racconta la sfida sociale e creativa di una giovane giardiniera borghese alla corte del Re Sole, impersonata da una sempre luminosa Kate Winslet.

 

  21.00
L’arma della gloria, Roy Rowland, 1957

Piacevole e sottovalutato western, che concentra l’azione negli ultimi venti minuti, dopo uno svolgimento in cui si dà ampio risalto alle trame sentimentali. A suo agio il britannico Stewart Granger nei panni di un avventuriero che torna a casa.

 

  21.15
La Zona, Rodrigo Plá, 2007

Premiato come miglior debutto alla Mostra di Venezia, il film di Plá affronta il tema della insanabile divisione fra classi nella società messicana ribaltando la morale del sottogenere home invasion, con la villa fortificata che diviene l’efficace metafora di un mondo in cui minoranze privilegiate vivono al di sopra della legge.

 

TV

MERCOLEDÌ 27 GIUGNO

  21.25
Lo squalo, Steven Spielberg, 1975

Il primo successo al botteghino di Spielberg, prototipo del blockbuster estivo, resta tuttora un modello insuperato per il senso di tensione che trasmette costantemente, per le straordinarie riprese in mare, per l’inquietante colonna sonora, per le grandi interpretazioni degli attori. Ha dato vita a tre sequel, nessuno all’altezza.

 

  21.00
Betrayed – Tradita, Costa-Gavras, 1988

Il regista greco, in trasferta americana, affronta qui il tema del razzismo, attraverso l’indagine di un’agente federale sotto copertura che si lega a un uomo sospettato di far parte di un gruppo terrorista di matrice suprematista. Ottima Debra Winger.

 

  21.15
A Hard Day’s Night, Richard Lester, 1964

Il debutto cinematografico dei Beatles, ben diretti da Lester nella parte di sé stessi, è una fantasia comico-musicale che ritrae con ironia il clima caotico che circondava la band all’apice della Beatlemania. Gag riuscite e tante esibizioni memorabili.

 

GIOVEDÌ 28 GIUGNO

  21.15
Pride, Matthew Warchus, 2014 1^ TV

La ricostruzione di un fatto di cronaca del 1984, quando un gruppo di attivisti LGBT supportarono i minatori britannici in sciopero, evita di cadere nel sentimentalismo e racconta questa inedita alleanza con toni scanzonati, dipingendo con umorismo i pregiudizi del rude proletariato inglese. Grande prova di tutto il cast.

 

  21.00
Michael Clayton, Tony Gilroy, 2007

Già sceneggiatore della saga di Bourne, Gilroy esordisce nella regia con un verboso ma appassionante legal thriller dalle forti connotazioni morali, con George Clooney che incarna perfettamente i dilemmi del protagonista, un avvocato al bivio.

 

TV

VENERDÌ 29 GIUGNO

  21.20
Captain America: The Winter Soldier, Anthony e Joe Russo, 2013

I Russo allestiscono, più che un film di supereroi, un action movie complesso e ricco di tensione, con un occhio alla spy story contemporanea (la saga di Jason Bourne e gli ultimi James Bond), ma profondamente immerso in un’atmosfera di paranoia che riporta al thriller cospirazionista degli anni ’70. [leggi la recensione]

 

SABATO 30 GIUGNO

  21.10
Il vento e il leone, John Milius, 1975

Alla sua seconda regia, Milius si ispira a fatti reali del 1904 e affida a un magnetico Sean Connery il personaggio antieroico del berbero ribelle, quintessenza dei valori di tradizione, avventura, spiritualismo e onore che hanno sempre caratterizzato la sua filmografia.

 

  21.20
Billy Elliot, Stephen Daldry, 2000

Ambientato durante lo sciopero dei minatori del 1984, questo dramma musicale di grande successo racconta con delicatezza e sensibilità la storia di un dodicenne che sogna di diventare ballerino classico, scontrandosi con l’omofobia del padre.

 

  21.10
I segreti di Brokeback Mountain, Ang Lee, 2005

La tormentata storia d’amore omosessuale fra due giovani cowboy, immersa in una atmosfera western, ha conquistato pubblico e critica, aggiudicandosi il Leone d’oro a Venezia e tre Oscar. Una pietra miliare del cinema LGBT, impreziosita dall’ottima regia di Lee e dalle intense interpretazioni di Heath Ledger e Jake Gyllenhaal.

 

DOMENICA 1 LUGLIO

  0-24
Maratona Streaming

Entriamo in modalità “Divano & Netflix”.

 

Cinema Errante vi ringrazia per averlo seguito ogni settimana e vi augura buone vacanze estive. La Guida TV tornerà in autunno con nuovi consigli per le vostre prime serate a base di cinema.