Se amate guardare la TV dopo cena, ma il digitale terrestre vi confonde, Cinema Errante vi consiglia i film da non perdere in prima serata sulle reti free.

TV

LUNEDÌ 5 MARZO

  21.00
District 9, Neill Blomkamp, 2009

Il film che ha lanciato Neill Blomkamp, giovane regista di Johannesburg, utilizza il linguaggio del cinema di genere per affrontare tematiche sociali come il razzismo e la segregazione. La via sudafricana alla fantascienza lascia folgorati.

 

  21.10
I magnifici sette, John Sturges, 1960

Uno dei grandi classici del western hollywoodiano, a sua volta liberamente ispirato a I sette samurai di Kurosawa. Caratterizzazioni memorabili e cast stellare, guidato da uno Yul Brynner di enorme carisma.

 

  21.25
The Nice Guys, Shane Black, 2016 1^ TV

Russell Crowe e Ryan Gosling alla maniera di Bud Spencer e Terence Hill, ma nel contesto del porno anni ’70, protagonisti di una commedia noir scritta e diretta da Shane Black col suo stile ironico e scoppiettante.

 

MARTEDÌ 6 MARZO

  21.10
American Sniper, Clint Eastwood, 2014

A quasi un decennio dal dittico sul secondo conflitto mondiale, Clint Eastwood torna a raccontare la guerra in American Sniper, film che narra la vicenda di Chris Kyle, il cecchino passato alle cronache per il maggior numero di uccisioni nella storia militare statunitense. [leggi la recensione]

 

TV

MERCOLEDÌ 7 MARZO

  21.25
La maschera di Zorro, Martin Campbell, 1998

Antonio Banderas e Catherine Zeta-Jones, all’apice della loro carriera di sex symbol hollywoodiani, sono le star di questa rilettura fresca e girata con professionalità del mito di Zorro.

 

GIOVEDÌ 8 MARZO

  21.00
Legend, Brian Helgeland, 2015

Legend è un gangster movie dalla struttura ultraclassica, che segue fedelmente la biografia dei due gemelli Kray, signori del crimine nella Londra degli anni ’60, dall’ascesa alla caduta. [leggi la recensione]

 

  21.25
Crimson Peak, Guillermo del Toro, 2015 1^ TV

Crimson Peak non è un film che fa paura. È un divertissement sull’horror delle radici, che parla di “amore mostruoso” usando l’arma del femminile diabolico. [leggi la recensione]

 

  21.10
Interceptor – Il guerriero della strada, George Miller, 1981

Il secondo capitolo della saga di Mad Max è forse in assoluto il più iconico. Rispetto al prototipo si connotano l’ambientazione in un’Australia regredita a un medioevo barbarico, il carisma eastwoodiano di Mel Gibson, i costumi punk e le straordinarie sequenze d’azione motorizzate.

 

TV

VENERDÌ 9 MARZO

  21.15
Lo chiamavano Jeeg Robot, Gabriele Mainetti, 2015 1^ TV

Pur cavalcando l’onda dei cinecomics americani, di cui rappresenta una versione per adulti (sia in termini di violenza che di linguaggio) e fortemente autoctona (legato com’è alla realtà delle periferie romane), il film sceglie come mito di riferimento un celebre anime di robottoni degli anni ’70. [leggi la recensione]

 

  21.10
Mission, Roland Joffé, 1986

Un kolossal epico di scarsa attendibilità storica ma di grande impatto spettacolare, con una delle più maestose colonne sonore di Ennio Morricone di sempre. Robert De Niro e Jeremy Irons fanno il resto.

 

SABATO 10 MARZO

  21.00
Basic Instinct, Paul Verhoeven, 1992

Verhoeven gioca a fare Brian De Palma, aggiungendo un po’ di sesso e altrettanta misoginia, in un thriller erotico sul filo del guilty pleasure. L’algida Sharon Stone è una dark lady di ineguagliata sensualità.

 

  21.25
Predator, John McTiernan, 1987

Superclassico della fantascienza ottantesca, in seguito inserito nello stesso universo narrativo di Alien, con cui condivide la struttura al confine fra action e horror. Uno Schwarzy in gran forma guida un cast ad alto livello di testosterone, in cui spicca il nativo americano Sonny Landham.

 

DOMENICA 11 MARZO

  0-24
Maratona Streaming

Entriamo in modalità “Divano & Netflix”.