Fox Mulder e Dana Scully sono tornati e con loro anche gli X-Philes. Non è un errore di battitura. Non parlo di X-Files, ma di X-Phile. La comunità di fan devota alla serie di Chris Carter che ha condiviso dal 1993 due ossessioni: gli UFO (ovvero l’ignoto e le cospirazioni per nascondercelo) e le fanfiction ispirate alla serie (in particolare, ma non solo, alla relazione sentimentale tra i protagonisti). L’amore al centro di tutto. Come ricorda il nome del gruppo. Philos indica in greco un senso di parentela, un sentimento che unisce persone che condividono la loro vita profondamente. Una rappresentazione quanto mai azzeccata sia del rapporto tra gli agenti speciali Mulder e Scully, sia a quello tra i membri del fandom di X-Files.

Un fandom che è sopravvissuto grazie alla sua capacità di evolversi e trasformarsi. Pezzi dell’originale comunità online degli X-Phile sono oggi su Reddit, Tumblr, hanno aperto nuove comunità, ma sono rimasti sempre fedeli alla passione che li ha animati nei loro primi anni di vita sul web. Fedeltà. Una parola centrale per X-Files serie, ma anche per X-Phile comunità di fan. Non è un caso se il primo gruppo di devoti allo show di Chris Carter, alt.tv.xfiles, nato quando ancora online si dipendeva da IRC e USENET, continua ancora oggi a parlarne.

E se è vero che il fandom online non è certo nato con The X-Files (la fantascienza e Star Trek in particolare detengono il primato) è anche vero che The X-Files è una delle serie che è stata più influenzata dall’attività online del suo fandom. In più occasione gli autori hanno ammesso di aver cambiato alcuni intrecci in funzione di ciò che i fan scrivevano online. Si va da cose “piccole” come omaggiare una fan prematuramente scomparsa dando il suo nome a uno dei personaggi fino a inserire interi episodi su sollecitazione dei fan.

Lo stesso David Duchovny ha ringraziato il fandom “grazie a cui X-Files è rimasto in onda così a lungo”. Ha anche ammesso di essere affascinato sia dal vidding che dalle fanfiction. La sua preferita? Quella in cui lui e Alex Krycek, la sua nemesi, sono amanti. Chissà quale tra le migliaia pubblicate con quella shipper…

Oggi che The X-Files torna a furoreggiare in TV, il fandom torna a rumoreggiare sul web. E noi non vediamo l’ora di ascoltare quello che ci racconterà.