Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to... sleepers!

LUNEDÌ 22 GIUGNO

  21.00
Un amore di gioventù, Mia Hansen-Love, 2011

Sullivan e Camille sono due adolescenti parigini che vivono una storia d’amore morbosa e soffocante. All’improvviso Sullivan decide di partire per il Sudamerica per ricercare se stesso e per allontanarsi da quest’amore malato. La partenza di Sullivan sconvolge profondamente la vita di Camille, tanto da farle tentare il suicidio. Diversi anni dopo, lungo le strade di Parigi, Camille e Sullivan si ritrovano casualmente. Ossessionata da quell’amore, Camille si tufferà nuovamente nel suo amplesso e nelle sue promesse disattese.

 

  21.00
Soldi sporchi, Sam Raimi, 1998

A simple plan, vale a dire 4 milioni di dollari caduti dal cielo e 4 persone a spartirsele, tanto a coprire la coscienza c’è la neve. Teso, sporco e paranoico, Raimi ricordi i Coen, non solo per il freddo. Indispensabile per i fan del regista.

 

  21.10
Django, Sergio Corbucci, 1966

Django se ne va in giro per il Messico in cerca di vendetta, trascinandosi una cassa da morto. Sotto il cappello c’è Franco Nero, fuorilegge e violento quanto basta per far venire voglia a Tarantino di girare la sua versione Unchained. Ma Jamie Foxx non ha gli occhi azzurri.

 

MARTEDÌ 23 GIUGNO

  21.00
Il prefetto di ferro, Pasquale Squitieri, 1977

La ricostruzione storica della lotta alla Mafia da parte del fascismo basata sul romanzo di Arrigo Petacco su Cesare Mori.

 

  21.10
Vittime di guerra, Brian De Palma, 1989

La guerra, la storia, la cronaca, il senso di colpa. A dare volto a tutto ciò, Michael J. Fox, credibilissimo nel ruolo drammatico dell’americano che non ci sta. Perfetto, ma non è una novità, anche lo stronzissimo Sean Penn. Per gli amanti del gossip Wikipedia racconta che nonostante il rapporto sul set tra i due non fosse idilliaco, alla fine delle riprese Fox lasciò nel camerino di Penn un biglietto con scritto: “Lavorare con te non è stato certo facile, ma è stato sicuramente un onore”.

 

MERCOLEDÌ 24 GIUGNO

  21.00
Apocalypse Now: Redux, Francis Ford Coppola, 1979/2000

Nel volto in ombra di Marlon Brando alias il colonnello Kurtz in Vietnam, c’è tutto il cuore di tenebra di Coppola. Enorme. Stasera in versione redux.

 

GIOVEDÌ 25 GIUGNO

  21.00
Tutti i battiti del mio cuore, Jacques Audiard, 2005

Nonostante il titolista italiano non sia titolato (Di battere il mio cuore si è fermato, la traduzione letterale), il film di Audiard batte anche a schermo spento. Con immenso piacere puntiamo gli occhi sulle mani nervose di Romain Duris, sia quando picchiano a sangue che quando suonano il piano.

 

  21.10
Amore a prima svista, Peter Farrelly, Bobby Farrelly, 2001

Seguendo il consiglio del padre, Hal frequenta e corteggia solo donne belle e giovani. Dopo l’incontro con Tony Robbins, un guru che attraverso l’ipnosi lo porta ad apprezzare anche la bellezza interiore e non solo quella di superficie, Hal si innamora di Rosemary, una donna obesa che gli farà capire quanto sia stato superficiale e frivolo nella sua vita passata.

 

VENERDÌ 26 GIUGNO

  21.00
I tre dell’operazione Drago, Robert Clouse, 1973

Prendiamo la sequenza finale de I tre dell’operazione Drago: ecco, lì c’è tutto il cinema moderno – la stanza degli specchi (come non pensare a La signora di Shangai di Welles?), il sangue, la nudità lucente che già si pone in un essere perfettamente plastico, oltre la crassa e propagandistica violenza muscolare di uno Stallone, o l’ottusa morbosità venata di ridanciano di uno Schwarzenegger…[continua a leggere].

 

SABATO 27 GIUGNO

  21.00
AIDS. Cronaca di una rivoluzione, David France, 2012

How to Survive a Plague il titolo originale del documentario che racconta la battaglia del movimento attivista ACT UP iniziata alla fine degli anni´80 per ottenere che l’HIV divenisse una questione di interesse pubblico. Realizzato con filmati originali e inediti dell’epoca, il film ha vinto molti riconoscimenti. Trasmesso per la prima volta in Italia in occasione della giornata mondiale dell’orgoglio LGBT e l’anniversario della rivolta del 1969 di Stonewall.

 

DOMENICA 28 GIUGNO

  0-24
Riposo

Erra con noi su Cinema Errante.

 

Scritto da Giusy Palumbo.