Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to… sleepers!

Lunedì 7 luglio

h 21.10 LAEFFE Sin nombre, Cary Fukunaga, 2009

Dall’Honduras al Messico per arrivare negli Stati Uniti, come se fosse la cosa giusta da fare. Dirige il regista di Jane Eyre. Sul tema, se cercate pugni allo stomaco, consigliamo La gabbia dorata.

h 21.10 CIELO Restless (L’amore che resta), Gus Van Sant, 2011

Ci sono artisti che lavorano «in levare» e altri che riempiono la tavolozza di colori ingombranti. Van Sant è un genio del levare. Alla fine Restless è anche la summa di tutti i suoi film sulla difficoltà di essere adolescenti, da Elephant a Paranoid Park. C’è sempre stato uno struggente senso di morte, in tutti quei film: Restless lo fotografa, lo teorizza, lo mette in evidenza. Se Van Sant non fosse ancora lui stesso si fa per dire un ragazzino, potremmo considerarlo un film-testamento. Ma è ancora presto.

Alberto Crespi

Martedì 8 luglio

h 21.00 IRIS I tre giorni del Condor, Sydney Pollack, 1975

Un classico made in Usa tra segreti, spionaggi e condor in codice. Come togliere gli occhi di dosso a Faye Dunaway?

Mercoledì 9 luglio

h 21.10 LA7 Il cardinale, Otto Preminger, 1963

Tratto dall’omonimo libro di Henry Morton Robinson, il film racconta le vicende di un giovane sacerdote che torna nella sua città natale, Boston. Entra in crisi, ma un cardinale cerca di aiutarlo. Inviato a Vienna per insegnare, conosce una studentessa, che si innamora di lui. Assiste impotente all’entrata dei nazisti in Austria e alle persecuzioni degli ebrei, ma non demorde. Memorabile il cardinale John Huston.

Giovedì 10 luglio

h 21.15 ITALIA 2 Terminator 2, James Cameron, 1991

Blockbuster con l’anima per alcuni, porno-blockbuster per David Foster Wallace.

Venerdì 11 luglio

h 21.15 ITALIA 2 Ghostbusters, Ivan Reitman, 1984

Who ya gonna call? Ghostbusters è la risposta. Tra i volti cult della squadra di Acchiappafantasmi ricordiamo Harold Ramis.

Sabato 12 luglio

h 2105 RAI3 Sapore di mare 2. Un anno dopo, Bruno Cortini, 1983

Senza Jerry Calà, il sapore è particolarmente salato ma dagli anni Ottanta, si sa, non si esce vivi. Vamos a la playa era la hit

h 21.10 CIELO Lo strano vizio della signora Wardh, Sergio Martino, 1971

Psyco thriller dal coté erotico (Edwige Fenech), il film di Martino allucina, intriga e distrae sul finale, ma con un suo perché.

Domenica 13 luglio

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.

Scritto da Giusy Palumbo.