Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to… sleepers!

Lunedì 17 febbraio

h 21.10 LA EFFE Tutti i battiti del mio cuore, Jacques Audiard, 2005

Nonostante il titolista italiano non sia titolato (Di battere il mio cuore si è fermato, la traduzione letterale), il film di Audiard batte anche a schermo spento. Con immenso piacere puntiamo gli occhi sulle mani nervose di Romain Duris, sia quando picchiano a sangue che quando suonano il piano.

Martedì 18 febbraio

h 21.15 RAI5 Il nastro bianco, Michael Haneke, 2009

“Tra Murnau e Bergman, c’è Haneke”, qui severo e spietato, come il suo dogma impone, nell’analizzare i germi nazisti in una comunità tedesca dei primi del ’900. Dal nastro bianco alla stella di Davide, il taglio è breve e il fascino del male è innegabile.

h 21.15 RAIMOVIE L’imbalsamatore, Matteo Garrone, 2002

Titolo da citare con spocchia quando si parla di nuovo cinema italiano. A Garrone i nostri complimenti per il Grand Prix di Cannes al suo Reality.

h 21.15 RETE 4 Apocalypse Now: Redux, Francis Ford Coppola, 1979/2000

Nel volto in ombra di Marlon Brando alias il colonnello Kurtz in Vietnam, c’è tutto il cuore di tenebra di Coppola. Enorme. Stasera in versione redux.

Mercoledì 19 febbraio

h 21.10 RETE 4 The Tree of Life, Terrence Malick, 2011

The Tree of Life travolge, incanta e, infine, disorienta lo spettatore per la sua estranietà da tutto quello che è apparso sul grande schermo fino ad oggi. Nessuno, anche il cinefilo più attento, infatti si è dichiarato completamente preparato allo spettacolo-cinema di Malick. Un’opera visiva e sensoriale che dividerà il cinema in “prima e dopo The tree of life” per il suo non essere film e che manderà in estasi, per tutti gli anni a venire, studiosi, filosofi, critici e spettatori occasionali. C’è del genio. [continua a leggere]

Giovedì 20 febbraio

Almeno stasera, Sanremo vedetelo!

Venerdì 21 febbraio

h 21.10 LA7 Il treno, John Frankenheimer, 1964

Seconda Guerra Mondiale, i ferrovieri francesi lottano per evitare che un ufficiale tedesco trafughi opere d’arte. Resistente e teso, il film di Frankenheimer non deraglia mai.

h 21.10 LA EFFE La sposa turca, Fatih Akin, 2004

Orso d’oro a Berlino nel 2004, Fatih Akin continuerà a far parlare di sé, soprattutto con il suo Soul Kitchen. L’anima c’è.

Sabato 22 febbraio

h 21.00 IRIS Film d’amore e d’anarchia, Lina Wertmuller, 1973

L’obiettivo di uccidere Mussolini nel plot è l’anarchia, all’amore ci pensano Giannini/Melato.

Domenica 23 febbraio

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.

Scritto da Giusy Palumbo.