Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night…we sleep!

Lunedì 29 aprile

h 21.10 RAIMOVIE Il fiume rosso, Howard Hawks, 1948

Nel primo western di Hawks, John Wayne padre e Montgomery Clift figlio adottivo devono condurre una mandria oltre il Fiume Rosso. C’è chi ci vede un sottotesto biblico (Fiume Rosso/Mar Rosso), chi del criptogay (pardon, complesso edipico), noi semplicemente un capolavoro del genere.

h 21.10 RAI4 I tre dell’operazione Drago, Robert Clouse, 1973

Prendiamo la sequenza finale de I tre dell’operazione Drago: ecco, lì c’è tutto il cinema moderno – la stanza degli specchi (come non pensare a La signora di Shangai di Welles?), il sangue, la nudità lucente che già si pone in un essere perfettamente plastico, oltre la crassa e propagandistica violenza muscolare di uno Stallone, o l’ottusa morbosità venata di ridanciano di uno Schwarzenegger…[continua a leggere].

E non chiamatelo film di mazzate.

Martedì 30 aprile

h 21.05 IRIS Là dove scende il fiume, Anthony Mann, 1952

Carovane, pionieri, cavalli, bestiame, oro, saloon, spari, minatori, ubriachi, la resa finale. Aggiungiamo James Stewart e Anthony Mann e il western è servito.

h 21.10 RAIMOVIE Notturno bus, Davide Marengo, 2007

Noir, grottesco e romano, l’esordio alla regia di Marengo scorre via con leggerezza e stupore. Nota di merito al volto malinconico di Valerio Mastandrea.

Mercoledì 1 maggio

h 21.10 RAI4 Non dirlo a nessuno, Guillaume Canet, 2006

Hitchcock alla francese per un mercoledì noir.

h 21.10 RAIMOVIE Jack, Francis Ford Coppola, 1996

Dal bambino-adulto di nome Jack dal volto di Robin Williams ai bambini fantasmi di Twixt, Francis Ford Coppola sa come filmare la solitudine.

Giovedì 2 maggio

h 21.03 IRIS Gosford Park, Robert Altman, 2001

Altman a tinte gialle ci trascina nel suo gioco tra perfidie, lotta di classe, battute di caccia e satira sociale. Le regole, per fortuna, sono quelle del regista.

Venerdì 3 maggio

h 21.00 RAISTORIA Riso Amaro, Giuseppe De Santis, 1948

Con le calze rotte nell’acqua delle risaie, con la collana a ballare il boogie woogie, scalza sotto la pioggia e le frustrate, impossibile togliere gli occhi di dosso a Silvana Mangano. Il capolavoro della settimana è amaro.

h 21.05 RAIMOVIE Solo 2 ore, Richard Donner, 2006

16 Blocks – solo 16 isolati dice il titolo originale (troppo poco italiano) – di distanza tra il detective Jack Mosley (Bruce Willis) in coppia con il criminale Eddie Bunker (Mos Def) verso il tribunale. Ovviamente, e per fortuna, qualcosa va storto e la città si trasforma nel far west.

h 21.10 CIELO Alien, Ridley Scott, 1979

Scenografie di H.R. Giger, effetti speciali di Carlo Rambaldi, mostro spaziale che fa strage di umani: inevitabile diventasse una pietra miliare.

Sabato 4 maggio

h 21.10 RAIMOVIE Triage, Denis Tanovic, 2009

La progressiva riduzione del conflitto a un brutto ricordo individuale – e il passaggio dai paesaggi curdi, per altro girati in Spagna, nella rassicurante Europa borghese – ha qualcosa di osceno, che la regia e la scrittura di Tanovic non nobilita. (…) Aggrava il tutto la fissità espressiva di Colin Farrell (…).

Alberto Crespi

h 21.30 RETE4 Rambo, Ted Kotcheff, 1982

Il film di Kotcheff ha l’odore del sangue, lo stesso sangue che si respira oggi, First Blood, but not least.

Claudio Bartolini

Domenica 5 maggio

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.

Scritto da Giusy Palumbo.