Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night…we sleep!

Lunedì 25 febbraio

h 21.10 RAIMOVIE Appaloosa, Ed Harris, 2008

Il western secondo Ed Harris, tra citazioni ed eccitazioni.

Martedì 26 febbraio

h 21.10 RAI4 La congiura della pietra nera, John Woo, 2010

Parabola ideale tesa fra il western italiano, il wuxia, il modernismo di Tsui Hark e un vagheggiato neoclassicismo […] Magnifico, infine, il confronto finale fra la Yeoh e Jung Woo-sung che cita apertamente Johnny Guitar. A volte al cinema non si può chiedere molto di più.

Giona A. Nazzaro

h 21.15 RAI5 Il nastro bianco, Michael Haneke, 2009

“Tra Murnau e Bergman, c’è Haneke”, qui severo e spietato, come il suo dogma impone, nell’analizzare i germi nazisti in una comunità tedesca dei primi del ‘900. Dal nastro bianco alla stella di Davide, il taglio è breve e il fascino del male è innegabile.

h 21.15 RAIMOVIE Fortapàsc, Marco Risi, 2009

Per ricordare Giancarlo Siani, giornalista vittima di camorra.

Mercoledì 27 febbraio

h 21.01 IRIS Frost/Nixon. Il duello, Ron Howard, 2008

Frost: Are you really saying the President can do something illegal?
Nixon: I’m saying that when the President does it, it’s “not” illegal!
Frost: …I’m sorry?

Le vere interviste di Frost, presentatore britannico, all’ex presidente Nixon, potente anche dopo il Watergate e la pièce di Peter Morgan sono per Howard materiale d’archivio prezioso con cui ricostruire lo spirito degli anni 70, tra cronaca e leonismi. Ma sul ring il merito è tutto di Michael Sheen e Frank Langella.

h 21.15 RAIMOVIE La parola ai giurati, Sidney Lumet, 1957

I 12 Angry Men del titolo originale sono giurati che devono decidere se assolvere o condannare un diciottenne che rischia la sedia elettrica con l’accusa di omicidio. Di questi 11 sono convinti sia colpevole, 1 che sia innocente. Il nostro uomo li convincerà uno a uno. E’ Henry Fonda, signori.

Giovedì 28 febbraio

h 21.05 RAI3 Un americano a Roma, Steno, 1954

Bracciale borchiato, cinturone da cowboy, maglietta bianca attillata dentro i jeans a tubo e berretto da baseball. Così Alberto Sordi alias Nando Moriconi passa alla storia, dalla scena dei maccaroni alla salita al Colosseo, c’è commedia all’italiana in ogni battuta. Una curiosità: Alberto Sordi ricevette la cittadinanza onoraria dalla città di Kansas City che nel film descrive come una città bellissima dove vorrebbe andare a vivere. Awanagana!

h 21.15 RAIMOVIE Nella valle di Elah, Paul Haggis, 2007

Tra Davide e Golia è Tommy Lee Jones il personaggio biblico.

Venerdì 1 marzo

h 21.10 RAIMOVIE The Hunted. La preda, William Friedkin, 2003

Il cinema diviene pura tecnica dell’inseguimento, messa in scena di una instancabile caccia all’uomo, inguaribile tensione verso un corpo che perde tracce, lascia impronte di sangue e prende forma lentamente, orma dopo orma, lasciandosi intravedere fra i riverberi dell’acqua o i riflessi della vegetazione.

Guglielmo Siniscalchi

Sabato 2 marzo

h 21.oo IRIS Il marchese del Grillo, Mario Monicelli, 1981

Prontuario di insulti per la plebe  – io so’ io e voi nun siete un cazzo! la massima stirneriana del Marchese. Stasera ci meritiamo volentieri Alberto Sordi.

Domenica 3 marzo

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.

Scritto da Giusy Palumbo.