Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to… sleepers!

Lunedì 3 febbraio

h 21.05 RAISTORIA Piccola America, Gianfranco Pannone, 1991

Italia, primi anni Trenta. Migliaia di contadini, reclutati nelle regioni del Nord-Est, lasciano la loro terra per lavorare alla bonifica delle Paludi Pontine. La “redenzione dell’Agro”, con la costruzione di cinque città nuove, diviene in breve tempo un vessillo della propaganda fascista. Mussolini promette a tutti un pezzo di terra e la gloria di aver partecipato a una storica impresa. Ma la realtà è ben diversa. La malaria, la fame e l’incubo della guerra attendono di lì a poco i coloni. Di fronte alla macchina da presa di Gianfranco Pannone, gli ultimi superstiti di quella drammatica epopea raccontano un periodo cruciale della nostra storia.

h 21.10 LA EFFE Delirious. Tutto è possibile, Tom DiCillo, 2006

Il fotografo in crisi di identità (Steve Buscemi), il belloccio senza dimora che sogna di fare l’attore (Michael Pitt). Aggiungiamo la pop star del momento (Alison Lohman) e il delirio è dietro l’angolo, merito di DiCillo ovviamente.

h 21.10 ITALIA2 The Strangers, Bryan Bertino, 2008

– Perché ci state facendo questo?
– Perché eravate in casa.

Slasher domestico tra déjavu e slanci di esordio texano, meglio uscire di casa?

Martedì 4 febbraio

h 21.10 LA7D Donne sull’orlo di una crisi di nervi, Pedro Almodovar, 1988

“Non c’è nulla tra me e lui a parte il dolore”. Pepa (Carmen Maura) è la prima delle donne sull’orlo. Almodovar precisa che la sua è una commedia sofisticata contro il telefono. A noi viene voglia di gazpacho.

h 21.15 RETE4 Don Camillo, Julien Duvivier, 1952

Il prete e il comunista nella bassa padana del dopoguerra diretti da un regista francese, ciliegina sulla torta il crocifisso parlante. E c’è ancora chi si chiede il perché di tanto successo.

h 21.15 RAI 5 Lost in Translation, Sofia Coppola, 2003

A volte devi andare in capo del mondo per chiudere il cerchio. Un abbraccio finale di grande intensità, una frase sussurrata. Perdersi e ritrovarsi secondo Sofia Coppola.

Mercoledì 5 febbraio

h 21.10 RAI4 Fight Club, David Fincher, 1999

h 21.15 RETE4 Il curioso caso di Benjamin Button, David Fincher, 2008

Stasera Brad Pitt prima tira cazzotti e poi nasce vecchio, solo per voi.

h 22.30 LAEFFE Project Nim, James Marsh, 2011

Figlio del cinema di Errol Morris, Project Nim organizza materiale d’archivio, ricostruzione mimetica, drammatizzazione fiction, dichiarazioni frontali, per raccontare una vicenda straordinaria che svela l’ordinarietà degli uomini, la mediocrità degli ideali, i giochi di potere dei sentimenti, lo scacco di arroganti interpretazioni del mondo (dalla psicoanalisi alla cecità dell’animalismo radicale, passando per l’utopia hippie), sovrastrutture egoistiche che non sanno riconoscere le esigenze dell’altro e tantomeno i propri errori. O i dolori inflitti a Nim, uno scimpanzé, semplicemente.

Giulio Sangiorgio

Giovedì 6 febbraio

h 21.10 CANALE5 Giù al Nord, Dany Boon, 2008

Bienvenue chez les Ch’tis il titolo originale del film campione di incassi in Francia, rifatto da noi (Benvenuti al Sud) due volte (Benvenuti al Nord), i soliti esagerati.

Venerdì 7 febbraio

h 21.10 RAI4 The Host, Joon-ho Bong, 2006

Effettato dalla Weta di Peter Jackson, il mostro sud coreano viene fuori dalle acque inquinate del fiume Han in Sud Corea come ospite non desiderato. Quando la piccola Hyun-seo ne viene rapita, sarà la disfunzionale famiglia Park a doversene occupare, aiutati da una campionessa di tiro con l’arco e da un ex studente contestatore, ubriacone e disoccupato. Un genere tra commedia, tragedia, azione, riflessione politico-sociale, travestito da b-movie demenziale, che non ti aspetti. Almeno se non conosci il regista, già autore di Shaking Tokyo, Memories of Murder e Mother.

h 21.15 RAI5 Il Castello, Massimo D’Anolfi, Martina Parenti, 2011

Raro, kafkiano, livido e contemplativo, Il Castello è il bellissimo documentario della coppia D’Anolfi – Parenti che racconta un anno all’interno dell’aeroporto internazionale di Malpensa. Dalle radiografie a ventri sospetti ai richiami per gli uccelli sul perimetro della pista, dall’ispezione di pacchi sospetti ai controlli di routine, fino allo sguardo malinconico di Emilietta verso le scie nel cielo. Da non perdere.

Sabato 8 febbraio

h 21.10 ITALIA1 Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, 2004

Da vedere per: il cast sempre più stellare; l’ippogrifo Fierobecco; il giratempo di Hermione; le scene con i Dissennatori e l’incantesimo Expecto Patronum. [continua a leggere]

Domenica 9 febbraio

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.

Scritto da Giusy Palumbo.