Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to… sleepers!

Lunedì 20 gennaio

h 21.10 IRIS Gli spietati, Clint Eastwood, 1992

Stasera la guida morale è Eastwood nel cuore dell’ex pistolero William Munny che ci piace evocare così:

Allora, sto uscendo. Se vedo qualcuno là fuori l’ammazzo. Se qualche figlio di puttana mi spara addosso non ammazzo soltanto lui, gli ammazzo anche la moglie e tutti i suoi amici. E poi gli brucio anche la casa. Meglio che nessuno spari. Voglio che facciate per Ned un bel funerale! E non azzardatevi più a sfregiare prostitute! Altrimenti torno e vi ammazzo tutti, figli di puttana.

h 21.10 CIELO District 9, Neill Blomkamp, 2009

Gli alieni dissidenti nel campo profughi decisamente piacciono, soprattutto quando infettano il sudafricano di turno.

h 21.25 LAEFFE Edward Hopper and the Blank Canvas, Jean-Pierre Devillers, 2012

Il Blue Bar di Profondo Rosso, la versione punk di Banksy, l’ossessione di Ridley Scott, la melodia di Tom Waits, solo alcune delle citazioni del quadro più celebre di Edward Hopper, Nighthawks (Sonnambuli). Il documentario ripercorre la storia del dipinto icona degli anni ’40 newyorkesi, intrecciandola con quella degli Stati Uniti e del grande realismo americano.

Martedì 21 gennaio

h 21.20 RAI5 La pecora nera, Ascanio Celestini, 2010

“Il manicomio è un condominio di santi. So’ santi i poveri matti asini sotto le lenzuola cinesi, sudari di fabbricazione industriale, santa la suora che accanto alla lucetta sul comodino suo si illumina come un ex voto. E il dottore è il più santo di tutti, è il capo dei santi, è Gesucristo”.
Ascanio Celestini si mette dietro la macchina da presa per raccontare le vite di coloro che hanno conosciuto l’esperienza nel manicomio. Memorie e storie di chi ha vissuto in manicomio, un viaggio tra la più fervida immaginazione e la concretezza abominevole di paure insormontabili. Ringraziamo Enrico Ghezzi per “Scaramouche Scaramouche” ovvero le sue schegge di cinema per Rai 5.

Mercoledì 22 gennaio

h 21.10 RAI4 In the Cut, Jane Campion, 2003

Che Jane Campion sappia come si stia dentro una ferita, lo sappiamo molto bene. Felicissimi di aspettarla a Cannes 2014.

h 21.30 LAEFFE Usa, la storia mai raccontata Capitolo 10: Bush e Obama, Oliver Stone, 2013

L’ultimo capitolo della storia raccontata da Oliver Stone non risparmia certo Obama.

Giovedì 23 gennaio

h 21.00 IRIS Little Children, Todd Field, 2006

Disfunzionali, i piccoli bambini del titolo sono gli adulti che di notte cambiano pelle, si svitano e rimpiccioliscono minacciando emozioni. Perfetta come sempre Kate Winslet.

h 21.05 RAI 3 A proposito di Schmidt, Alexander Payne, 2002

Dieci anni prima di Nebraska, Payne fa andare in giro per il paese Warren Schmidt, pensionato annoiato e disilluso che indossa la maschera di Jack Nicholson. Che Payne fosse un autore era chiaro già dai tempi di Election.

h 21.15 RAIMOVIE You don’t know Jack. Il dottor morte, Barry Levinson, 2010

Il Jack che non conoscete è Kevorkian, il medico (pittore e compositore) noto negli Usa per aver praticato il suicidio assistito a pazienti malati terminali. Insieme a Vonnegut diciamo God Bless You, Dr. Kevorkian.

Venerdì 24 gennaio

h 21.10 LA7D In the Bedroom, Todd Field, 2001

Lei fuma, lui beve, quasi nessuno piange. Non si sprecano fazzoletti, non sale la musica, il melodramma esiste secondo regola, ma stavolta è ghiacciato. Stritola l’anima più che il cuore. L’ha scritto su Panorama Piera Detassis.

h 21.10 LAEFFE Sin nombre, Cary Fukunaga, 2009

Dall’Honduras al Messico per arrivare negli Stati Uniti, come se fosse la cosa giusta da fare. Dirige il regista di Jane Eyre. Sul tema, se cercate pugni allo stomaco, consigliamo La Gabbia Dorata.

h 21.15 RAI5 La strada di Levi, Davide Ferrario, 2006

Guardatelo come un road movie che del romanzo La tregua coglie l’aspetto picaresco, “leggero”, drammatico e divertente assieme.

Mauro Gervasini

Sabato 25 gennaio

h 21.10 LA7 Il divo, Paolo Sorrentino, 2008

Per quelli che “la nomination de La Grande Bellezza non mi ha convinto”.

h 22.40 ITALIA2 Gremlins 2. La nuova stirpe, Joe Dante, 1990

Nel sequel del cult di Joe Dante c’è addirittura l’Arcimboldo, se non è genio questo!

Domenica 26 gennaio

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.

Scritto da Giusy Palumbo.