Per i seguaci e non del Doctor Who in versione doppiata, l’attesa per la decima stagione termina il 3 novembre alle 18.00 presso il Cinema Astra del Lucca Comics & Games, dove saranno proiettati in anteprima italiana lo speciale natalizio 2016 “Il ritorno del Dottor Mysterio” e la premiere “Il pilota”. Emozionati? Scopriamo insieme – con lievi spoiler – cosa aspettarsi da questi due episodi.

Doctor Who 10

Un’avventura da Comics

Durante la Vigilia di Natale, un bambino newyorkese acquisisce – per errore – poteri straordinari. Il responsabile? Il Doctor Who, ribattezzato per l’occasione Doctor Mysterio. Ventiquattro anni dopo New York è la città di “Ghost”, un giustiziere mascherato che sembra uscito dalle pagine di un fumetto americano. Il suo vero nome è Grant, trentenne goffo e impacciato, che di mestiere fa il babysitter ed è segretamente innamorato di Lucy. Lei, reporter investigativa in erba, è invaghita sia dell’eroe che dell’uomo dietro alla maschera.

I riferimenti più espliciti sono le avventure di Superman e le dinamiche da romcom tra Lois e Clark, miscelati con un po’ di azione e rinvigoriti dalla carismatica presenza del Dottore; tutti elementi che garantiscono la visione spensierata. Non è il miglior speciale Natalizio della serie – sia chiaro – ma per lo meno è simpatico.

Note: Nardole (Matt Lucas) fa ufficialmente il suo ingresso nella serie come nuovo companion, dopo l’introduzione nello splendido “I mariti di River Song”.

Doctor Who 10

Una nuova e incisiva companion

Passano meno di 120 secondi dall’inizio della premiere e vediamo Bill (Pearl Mackie) – la nuova companion – raccontare di come una cotta per una ragazza l’abbia portata a imbattersi nel Doctor Who. Un’osservazione di cornice, inserita con estrema naturalezza all’interno di un dialogo più ampio, che passa liscia e senza puntualizzazioni, e che per questo si porta a casa una piccola vittoria: una personaggia LGBT+ che va oltre il suo orientamento sessuale; una rappresentazione tutt’altro che ovvia in uno show pensato per essere fruito da un ampio target demografico. Così come il fatto che Bill sia una ragazza di colore non rappresenta il suo unico tratto distintivo degno di nota.

Omosessualità ed etnia sono quindi caratteristiche importanti, ritratte senza prevalere sulla personalità di Bill. Della ragazza affascinano anche l’intelligenza, la positività, la freschezza, ma anche e soprattutto il suo rapporto con “Dodici”, nato tra i banchi di università come un ricco e inedito scambio tra insegnate e allieva, fino a diventare un libero e divertente rapporto d’amicizia. Le interazioni tra i due personaggi sono infatti tra gli aspetti più riusciti di Doctor Who 10, un’annata che tra alti (meno) e bassi (più) dispone comunque di alcuni assi nella manica di rara potenza.

Terminata la proiezione al Cinema Astra, lo show della BBC tornerà in Italia con i restanti episodi a partire dal 25 dicembre su Rai4.