Se c’è una cosa in cui George R.R. Martin eccelle è nel riempire il suo Game of Thrones di svolte impreviste e morti inaspettate. E se c’è una cosa in cui il fandom di GOT eccelle è nell’inseguire (e a volte precedere) Martin lungo gli spericolati viaggi di immaginazione aperti dagli spoiler che circolano sulla saga. Questo articolo non fa eccezione, quindi SPOILER!

Uno dei personaggi che più scatenano i voli del fandom è Jon Snow. È morto, vivo o non morto? Questo gioco delle tre carte sta facendo impazzire i fan di mezzo mondo. Giochiamo anche noi. La nostra ipotesi? Tornerà, ma non sarà davvero Jon… sarà Arya con addosso il suo volto. Ma questa non è l’unica domanda che i fan si pongono su Jon Snow. Un’altra è: chi sono i suoi veri genitori? Indizi nei libri ci raccontano di un possibile legame con i Targaryen; googlate R+L=J e ne leggerete delle belle. Così anche per Tyrion, che nel primo libro Martin descrive con “un occhio verde e uno nero” (potrebbe essere un viola così scuro da sembrare nero, come nel caso degli occhi di Daenerys?), con “capelli così biondi da sembrare bianchi” e con “un morboso fascino per i draghi”. Tratti che ricordano la casa Targaryen. Non dimentichiamo che secondo la profezia “il drago ha tre teste”…

Anche gli attori rilasciano interviste che infammano il fandom, come quella al nuovo ingresso Ian McShane che ha dichiarato “sono responsabile del ritorno di qualcuno che non avreste mai creduto di rivedere”. Alcuni pensano possa trattarsi di Sandor Clegane, il Mastino. Le parole del priore dell’isola silenziosa nel libro A Feast for Crows suggerirebbero infatti che “il mastino”, ovvero la parte rabbiosa e violenta del personaggio, sia morto, ma che Sandor sia a riposo nella nuova veste di scavafosse dei Monaci. Libri e interviste, tutte fonti esterne alla serie. E qui è l’incaglio. Perché i veri spoiler, quelli che più hanno acceso il fandom, sono sempre arrivati dagli avidi lettori della saga di Martin, ben in anticipo sulla serie. Ma ora siamo al punto zero. O meglio siamo tutti allo stesso punto. Anzi, con ogni probabilità i fan seriali sorpasseranno i fan letterari di GOT. Con l’aggravante che Martin ci ha già detto e dimostrato che serie e libri differiranno sempre di più. Quindi niente più spoiler? Al contrario!

Il fandom di GOT è un guerriero mai sazio. Non a caso GOT è la serie più piratata al mondo, con 14.4 milioni di download illegali nel 2015 (ma anche la più vista con 20 milioni di spettatori). Un fandom così prepotente non passa inosservato. La HBO e Martin le stanno tentando tutte per arginare la diffusione di spoiler, tanto che la stagione 6 andrà in onda in contemporanea in 170 Paesi e prima del nuovo libro. Nessuno saprà nulla di GOT prima del tempo, a meno che non sia Obama.