Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to... sleepers!

LUNEDÌ 5 OTTOBRE

  21.10
Revolutionary Road, Sam Mendes, 2008

Fuori tutto perfetto, dentro si sanguina sul parquet. La provincia americana è squarciata, sulla carta da Yates (suo il libro omonimo), sulla pellicola da Mendes. Di Caprio e Winslet qui annegano insieme.

 

  21.05
American Life, Sam Mendes, 2009

“Se questo paese è una merda, gli altri paesi non sono altro che mosche no?”.
Sceneggiato da Dave Eggers e sua moglie Vendela Vida, Away We Go (il titolo originale) ci fa capire dove andare alla ricerca del luogo perfetto per far crescere i propri figli. Radicale, leggero e intelligente, come la visione anti Hollywood di Sam Mendes insegna. Dedicato ai thirty and something.

 

MARTEDÌ 6 OTTOBRE

  21.15
John Rambo, Sylvester Stallone, 2008

“Cantore della vecchiaia e dei suoi fantasmi, Stallone sa che la guerra è la dannazione della condizione umana. Non è tempo d’eroi. Non lo è mai stato. Cantore dell’action movie analogico, Stallone a 62 anni suonati si mette in gioco con una franchezza sconcertante. Cinema in prima persona, se mai ve ne fu uno. Il sangue corre a fiumi, ma non ci sono imprese sovrumane. Solo brutalità e violenza. Lo spettacolo della guerra è terribile. E alla fine vincere o morire sembrano la stessa cosa: si resta soli. È tempo di tornare a casa”. Giona A. Nazzaro

 

  21.15
Camminando sull’acqua, Eytan Fox, 2004

“Il film è più interessante che bello, ma è molto importante: agita i temi dell’omofobia, dell’Olocausto, del senso di accerchiamento che attanaglia Israele, della cattiva coscienza tedesca e l’elenco potrebbe continuare. Curioso intreccio di spy-story e orgoglio gay, Camminando sull’acqua mette forse troppa carne al fuoco: ma i sapori sono forti, e il risultato non è indigesto”. Alberto Crespi

 

MERCOLEDÌ 7 OTTOBRE

  21.00
Romanzo criminale, Michele Placido, 2005

Romanzo, serie, film, quando si dice franchise, all’italiana.

 

  21.15
Sirene, Richard Benjamin, 1990

“If You Wanna Be Happy” devi avere per madre Cher o una sirena.

 

GIOVEDÌ 8 OTTOBRE

  21.05
Che – L’Argentino, Steven Soderbergh, 2008

Benicio del Toro è Ernesto Che Guevara secondo Sodebergh, tra storia e cinema.

 

VENERDÌ 9 OTTOBRE

  21.05
Che – Guerriglia, Steven Soderbergh, 2008

Benicio del Toro è Ernesto Che Guevara secondo Sodebergh, tra storia e cinema. Parte II.

 

  21.15
La scuola d’estate, Jacopo Quadri, 2014

Luca Ronconi ha scelto l’Umbria per creare uno spazio dove accogliere giovani attori e giovani attrici, e attivare un libero cortocircuito teatrale, svincolato da condizionamenti e scadenze produttive. A Santa Cristina, in una vecchia stalla ristrutturata, scopriamo il maestro in veste di vecchio bambino: nel gioco dei caratteri e nello scavo delle voci, alla ricerca delle pieghe segrete dei personaggi, in un affascinante scandaglio dei testi.

 

SABATO 10 OTTOBRE

  21.10
Mission to Mars, Brian De Palma, 2000

La missione di De Palma qui è fantascienza. O si ama o si odia. Tutto si regge con la colonna sonora di Ennio Morricone.

 

DOMENICA 11 OTTOBRE

  0-24
Riposo

Erra con noi su Cinema Errante.

 

Scritto da Giusy Palumbo.