Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to... sleepers!

LUNEDÌ 28 SETTEMBRE

  21.15
Joe Bass l’implacabile, Sydney Pollack, 1968

The Scalphunters il più indi(ano) titolo originale. A caccia di scalpi stavolta è Joe Bass alias Burt Lancaster. Chapeau

 

MARTEDÌ 29 SETTEMBRE

  21.00
Lo straniero senza nome, Clint Eastwood, 1973

Il primo western diretto e interpretato da Clint, ed è subito lezione morale.

 

MERCOLEDÌ 30 SETTEMBRE

  21.00
Gioventù bruciata, Nicholas Ray, 1955

Rebel Without A Cause il titolo originale del film di Ray, pieno di motivi che lo rendono un capolavoro assoluto, a partire dalla bottiglia di latte sulla guancia di James Dean. Ed è subito mito.

 

GIOVEDÌ 1 OTTOBRE

  21.00
Il lato positivo, David O. Russell, 2012

Quello che rende Il lato positivo un film prezioso è proprio la sua dichiarata medietà, l’umiltà con cui si inserisce in tradizioni consolidate – quella della commedia sentimentale – e si confronta con schemi stabiliti, senza certamente appiattirsi nella banalità, ma senza neanche volere cercare un’originalità fine a se stessa che avrebbe portato il rischio da un lato di risultare “ruffiano” e poco sincero, dall’altro di essere meno efficace e, infine, più convenzionale [continua a leggere]

 

VENERDÌ 2 OTTOBRE

  21.15
Italy in a Day. Un giorno da italiani, Gabriele Salvatores, 2014

“L’immagine dell’Italia che mi hanno restituito questi 45.000 video è quella di un paese sofferente ma con dignità, speranzoso verso il futuro. C’è un senso di ‘tenerezza’ verso la vita, verso l’umanità, che ho trovato positivo per quanto mi riguarda.” Questo è Italy in a Day per Gabriele Salvatores.

 

  22.45
The Seafarers, Stanley Kubrick, 1953

Commissionato a Stanley Kubrick dalla Seafarers International Union (SIU), il più grande sindacato dei marittimi americani, il film presenta nel dettaglio i servizi offerti dall’organizzazione, dall’assistenza ospedaliera alla gestione del tempo libero. E’ il primo film girato da Kubrick a colori.

 

SABATO 4 OTTOBRE

  21.10
Sex and Japan, Noribumi Suzuki, 1973

Un cult per Tarantino, che ha ripreso in Kill Bill Vol.1 la sequenza dove la sposa combatte sotto la neve, è il primo film per l’attrice Reiko Iko, che diventerà la regina della Pinky Violence.

 

DOMENICA 5 OTTOBRE

  0-24
Riposo

Erra con noi su Cinema Errante.

 

Scritto da Giusy Palumbo.