Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to... sleepers!

LUNEDÌ 14 SETTEMBRE

  21.05
We want Sex, Nigel Cole, 2010

Dagenham, 1968. La fabbrica della Ford è il cuore industriale dell’Essex e dà lavoro a 55 mila operai. Mentre gli uomini lavorano alle automobili nel nuovo dipartimento, 187 donne cuciono i sedili in pelle nell’ala della fabbrica costruita nel 1920, che cade a pezzi corrosa dalla pioggia. Lavorando in condizioni insostenibili, le operaie finiscono per perdere la pazienza quando vengono classificate come “operaie non qualificate”. Con ironia, buon senso e coraggio riescono a farsi ascoltare dai sindacati, dalla comunità locale e dal governo. Rita O’Grady, loquace e battagliera leader del gruppo, diventerà un vero e proprio ostacolo, duro e insuperabile, per il management maschile e troverà sostegno nella deputata Barbara Castle che le consentirà di sfidare anche il Parlamento. Insieme alle colleghe Sandra, Eileen, Brenda, Monica e Connie, Rita guiderà lo sciopero delle 187 operaie addette alle macchine per cucire, ponendo le basi per la legge sulla parità di diritti e di salario tra uomo e donna.

 

MARTEDÌ 15 SETTEMBRE

  21.15
12, Nikita Mikhalkov, 2007

Il remake del capolavoro di Sidney Lumet 12 Angry Men chiama in aula il conflitto ceceno, senza mostrarlo mai. Diplomazia del caviale e lacrime per Putin che ha dichiarato di essersi commosso alla visione del film.

 

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE

  21.10
Bad Teacher. Una cattiva maestra, Jake Kasdan, 2011

La cattiva maestra che tutti (i maschi) vorrebbero beve, fuma, mangia junk food, lava la macchina in shorts e ha il corpo di Cameron Diaz. Oltreoceano le chiamano R-Rated Comedy e le vietano ai minori di 17 anni.

 

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE

  21.05
Jalla!Jalla! Josef Fares, 2000

L’esordio cinematografico del 23enne Fares, svedese di origini arabe, affronta il tema dei matrimoni misti in Scandinavia con leggerezza e tenti punti esclamativi.

 

VENERDÌ 18 SETTEMBRE

  21.10
Scream, Wes Craven, 1996

La vita è un film, solo che non possiamo scegliere il genere. A Wes, grazie per averci fatto urlare.

 

SABATO 19 SETTEMBRE

  21.10
Prima pagina, Billy Wilder, 1974

In prima pagina “avventure di Tom e Jerry al cimitero del sogno americano”. In primo piano Walter Matthau.

 

DOMENICA 20 SETTEMBRE

  0-24
Riposo

Erra con noi su Cinema Errante.

 

Scritto da Giusy Palumbo.