Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to... sleepers!

LUNEDÌ 13 APRILE

  21.05
Habemus Papam, Nanni Moretti, 2011

Chi ha letto un significato religioso nel film, probabilmente ha visto un’altra pellicola o non l’ha seguita con attenzione: “Habemus Papam”, infatti, non è un lungometraggio sulla chiesa (e i suoi difetti), o meglio non è solo questo. In primo luogo, infatti, il film è il racconto di un uomo, tutto il resto passa in secondo piano. Continua a leggere.

 

  21.00
Insomnia, Cristopher Nolan, 2001

Difficile dormire se fuori è sempre giorno. Al Pacino è l’agente Dormer, in Alaska per risolvere l’omicidio di una 17enne. Il cattivo stavolta è Robin Williams. Nel remake di un film norvegese del 1997, Nolan ci sta bene.

 

  21.05
L’enfant, Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne, 2005

Intimo, umano, reale, un film necessario, palmato d’oro a Cannes.

 

MARTEDÌ 14 APRILE

  21.00
Il Padrino – Parte III, Francis Ford Coppola, 1990

L’ultimo capitolo di un grande classico.

 

  21.15
Miracolo a Le Havre, Aki Kaurismaki, 2011

Aki Kaurismaki è uno che non si fa molte illusioni. Lui sa che il mondo non funziona come dovrebbe e che i potenti si fanno beffe dei deboli e degli ultimi. Proprio per questo motivo le sue fiabe hanno un sapore inconfondibile. Bruciano come certe grappe a poco prezzo ma riscaldano. Miracolo a Le Havre è senz’ombra di dubbio il migliore dei film realizzati da Kaurismaki negli ultimi anni. [continua a leggere]

 

MERCOLEDÌ 15 APRILE

  21.00
La promessa dell’assassino, David Cronenberg, 2007

David Cronenberg mantiene la promessa. Viggo Mortensen anche. Da vedere e rivedere la scena della sauna.

 

GIOVEDÌ 16 APRILE

  21.05
Ubriaco d’amore, Paul Thomas Anderson, 2002

Lasciatevi stordire da Adam Sandler diretto da Paul Thomas Anderson nel suo film più sincero, surreale e postromantico. Vi sorprenderà, come un harmonium sul ciglio della strada. Da non perdere.

 

  21.05
Joe, David Gordon Green, 2013

Dall’omonimo romanzo di Larry Brown, il sogno americano ha il volto di Nicolas Cage, che ci crediate o no, qui in una delle sue interpretazioni migliori.[Videocritica Ignorante]

 

VENERDÌ 17 APRILE

  21.15
The Stone River, Giovanni Donfrancesco, 2013

Un anziano scultore vaga nel cimitero di Hope, interrogando le tombe dei lavoratori della pietra che a cavallo tra Ottocento e Novecento partendo da Carrara e da mezza Europa giunsero a Barre, nel Vermont, dove si aprivano le piu’ grandi cave di granito del mondo. Un viaggio metafisico nel presente della provincia americana, in cui i vivi prestano voce e corpo ai fantasmi dei loro avi. Un affresco sorprendente che ritrae l’epopea tragica di un’intera comunita’ impegnata nella perenne e titanica lotta contro la pietra, tra drammatiche battaglie sociali e morti bianche, tra lo splendore dell’arte scultorea e l’utopia anarchica, tra speranza e tragedia.

 

SABATO 18 APRILE

  21.00
Bianco, rosso e Verdone, Carlo Verdone, 1981

Ovvero la comicità degli anni 80. Produce Sergio Leone.

 

DOMENICA 19 APRILE

  0-24
Riposo

Erra con noi su Cinema Errante.

 

Scritto da Giusy Palumbo.