Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to... sleepers!

LUNEDÌ 30 MARZO

  21.10
La sposa turca, Fatih Akin, 2004

Orso d’oro a Berlino nel 2004, Fatih Akin continuerà a far parlare di sé, soprattutto con il suo Soul Kitchen. L’anima c’è.

 

  21.10
The White Storm, Benny Chan, 2013

A chiudere il ciclo “Missione: Estremo Oriente” un cult del filone heroic bloodshed, spettacolare poliziesco d’azione in prima visione assoluta.

 

  21.15
Il giorno della vendetta, John Sturges, 1959

Western in stato d’assedio da un racconto di Les Crutchfield. “Sei stanco della vita o sei soltanto pazzo?” la nostra citazione preferita.

 

MARTEDÌ 31 MARZO

  21.00
Il Padrino, Francis Ford Coppola, 1972

E’ un capolavoro certo ma lo sguardo deve essere quello del regista: distaccato, non affascinato.

 

  21.15
Voglia di tenerezza, James L. Brooks, 1983

“A classic tearjerker” da parecchi premi Oscar, scene madri e figlie, con Shirley MacLaine e Debra Winger perfettamente in parte. Dirige James L. Brooks, padre di molto cinema e molta tv dei trent’anni successivi (Simpsons inclusi).

 

  21.15
Il villaggio di cartone, Ermanno Olmi, 2011

Nella vicenda di un sacerdote che si vede smantellare sotto i propri attoniti e scandalizzati occhi la chiesa nella quale ha officiato messa per tutta la vita, Olmi suggerisce con chiarezza inequivocabile la scomparsa stessa del mondo. Giona A. Nazzaro
Segue il corto Il racconto della stura di Ermanno Olmi, con protagonista il fiume piegato dalla volontà degli uomini.

 

MERCOLEDÌ 1 APRILE

  21.00
Femme fatale, Brian De Palma, 2002

La passione secondo De Palma. Questo è cinema puro, a chi considera il cineasta fermo agli anni Ottanta, voltiamo le spalle.

 

  21.15
Autismo – Il musical, Tricia Regan, 2007

5 ragazzini autistici, insieme ai loro genitori, partecipano al laboratorio teatrale dell’innovativo progetto MIRACLE che ha il fine di aiutare i bambini a esprimersi e a socializzare con l’Altro, attraverso l’arte.

 

GIOVEDÌ 2 APRILE

  21.00
Scoprendo Forrester, Gus Van Sant, 2000

Gus Van Sant “didattico” nel dopo Will Hunting. Produce Sean Connery.

 

  21.15
Urban Cowboy, James Bridges, 1980

John Travolta (prima dei grandi flop), Debra Winger e un toro meccanico: è il Texas, bellezza.

 

  21.25
Pulce non c’è, Giuseppe Bonito, 2013

In occasione della VII Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo promossa dalle Nazioni Unite, va in onda in prima visione televisiva il film del regista Giuseppe Bonito con Pippo Delbono, Marina Massironi, Piera Degli Esposti. Al centro della storia, raccontata dalla tredicenne Giovanna, c’è la sorellina Margherita, che in famiglia chiamano “Pulce”, la quotidianità dell’autismo e la solitudine nella quale troppo spesso si vengono a trovare le famiglie.

 

VENERDÌ 3 APRILE

  21.10
28 settimane dopo, Juan Carlos Fresnadillo, 2007

Fresnadillo racconta il seguito di 28 giorni dopo di Danny Boyle, qui regista della scena iniziale e produttore esecutivo. Prontissimi per i 28 anni dopo.

 

  21.15
Omicidio in diretta, Brian De Palma, 1998

Snake Eyes recita il titolo originale. Gli occhi in questione sono quelli di Brian De Palma.

 

  21.15
Leonard Cohen – I’m your Man, Liam Lunson, 2005

Da vedere, ascoltare e custodire, per i fan di Cohen e non solo.
Segue, alle 23.05, il documentario Maria Carta – Sardegna, una voce di Gianni Amico, dedicato alla grande interprete della canzone popolare sarda.

 

SABATO 4 APRILE

  19.25
Boris. Il film, Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo, 2011

Dalla serie cult al film, il regista Renè Ferretti – il Roberto Saviano della televisione italiana – scopre che la morte di tutto è vicina. Eppure una soluzione ci sarebbe: la locura.

 

  20.30
Il re dei re, Nicholas Ray, 1961

La vita di Gesù secondo Ray.

 

  21.10
Giorni felici a Clichy, Claude Chabrol, 1990

Dal racconto di Henry Miller in cui lo scrittore rievoca il suo primo soggiorno a Parigi negli ultimi anni 30, tra Montmartre e Place de Clichy, e le sue lussuriose esperienze.

 

DOMENICA 5 APRILE

  0-24
Riposo

Erra con noi su Cinema Errante.

 

Scritto da Giusy Palumbo.