Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to… sleepers!

Lunedì 27 gennaio

h 21.00 IRIS Schindler’s List, Steven Spielberg, 1993

Nel giorno della memoria, la storia di Oskar Schindler, l’industriale tedesco che salvò più di mille ebrei dal campo di concentramento.

h 21.10 RAI4 Merantau, Gareth Evans, 2009

Il Merantau, sorta di viaggio dell’antica Sparta che trasforma i ragazzi in uomini, del giovane Yuda inizia a Jakarta con le arti marziali.

h 21.10 ITALIA 2 Hostel, Eli Roth, 2005

Come porsi di fronte a Hostel? Con qualche ragionevole dubbio ma con la consapevolezza che Roth non sia in cerca di facili soluzioni. Il suo protagonista Jay Hernandez, che misteriosamente parla tedesco, alla fine si veste come un aguzzino e applica la legge del taglione. Ma diventa come “loro”? Non c’è speranza? La risposta resta a mezz’aria, e forse in questa ambiguità che ti costringe alle domande sta il valore politico del film.

Mauro Gervasini

Martedì 28 gennaio

h 21.10 RAI4 Henry, Alessandro Piva, 2010

Henry pare il corrispettivo italico del Pusher di Winding Refn e – nonostante dissemini come specchietti per allodole tarantinate quali l’inquadratura dal bagagliaio – come il fratellastro danese contamina la materia narrativa “pulp mainstream” con un registro visivo a costo ridotto. L’immagine sporca e in movimento incessante riflette la natura bassa e frenetica di formiche operaie in rotta di collisione: tutto torna, secondo le regole del purgatorio urbano.

Claudio Bartolini

h 21.15 RAI5 Le vite degli altri, Florian Henckel von Donnersmarck, 2006

Intellettuali e Stasi. Vite altrui che è doloroso spiare.

Mercoledì 29 gennaio

h 21.00 IRIS The Prestige, Christopher Nolan, 2006

Il “blockbuster intelligente” di Nolan è pura magia, spettacolare e crudele.

h 21.10 CIELO Diary of the Dead. Le cronache dei morti viventi, George A. Romero, 2007

La videocamera è sempre accesa, sempre in spalla. Chiamarsi Romero e fare un film indipendente, sperimentale, intelligente, eccetera a quasi settant’anni. Genio.

h 21.15 RAIMOVIE Zoolander, Ben Stiller, 2001

Blue Steel, Ferrari, Le Tigre? They’re the same face! Doesn’t anyone notice this?! Per tutti quelli che notavano la differenza, stasera c’è Zoolander.

Giovedì 30 gennaio

h 21.05 RAI3 Il sapore della vittoria, Boaz Yakin, 2000

Remember the Titans, il titolo originale ricorda la squadra di football che negli anni Settanta venne allenata dal coach nero Herman Boone. Ovvero lo sport ci unisce.

Venerdì 31 gennaio

h 21.15 RAI5 Il giorno dello Sciacallo, Fred Zinnemann, 1973

Dal romanzo di Frederick Forsyth, un thriller politico che racconta il tentato attentato a De Gaulle nel 1963 affidato dall’OAS a un misterioso killer inafferrabile.

Sabato 1 febbraio

h 21.05 IRIS Pasqualino Settebellezze, Lina Wertmuller, 1975

Inarrivabile Giancarlo Giannini. Musiche di Enzo Jannacci, oh yeah.

Domenica 2 febbraio

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.

Scritto da Giusy Palumbo.