Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to… sleepers!

Lunedì 11 novembre

h 21.00 IRIS Eyes Wide Shut, Stanley Kubrick, 1999

Con una colonna sonora un po’ difficile da fischiettare, l’ultimo Kubrick, tra sesso e psiconalisi, è un enigma, a partire dal titolo.

h 21.10 RAI4 A Dirty Carnival, Yoo Ha, 2006

Le scene di combattimento di A Dirty Carnival possono essere descritte solo come eruzioni di violenza, perché ogni colpo con la mazza da baseball fa sentire lo scricchiolio delle ossa che si spezzano e ogni colpo di coltello da sashimi è avvertito dallo spettatore con un brivido involontario. [continua a leggere]

h 21.10 CIELO The Social Network, David Fincher, 2010

Non arrivi a 500 milioni di amici senza farti qualche nemico, recita il sottotitolo del film sulla nascita di Facebook e del suo creatore, Mark Zuckerberg. Cliccate mi piace?

h 21.10 LAEFFE Melancholia, Lars Von Trier, 2011

Esaminare la psiche umana durante una catastrofe. Questo lo scopo terapeutico con cui Lars Von Trier ha iniziato le riprese del suo film più apocalittico ed espressionista con protagonista una sposa, Ofelia (Kirsten Dunst), sull’orlo dell’abisso. This is cinema as scar.

Martedì 12 novembre

h 21.00 IRIS Corvo Rosso non avrai il mio scalpo, Sydney Pollack, 1972

E’ Jeremiah Johnson, personaggio ispirato al trapper John Johnson detto Mangiafegato, a pronunciare questa frase nell’oltre western di Pollack, “pietra miliare dell’opera di frontiera”. Scritto da John Milius e Edward Anhalt.

h 21.10 RAI4 Kill Bill Vol. 2, Quentin Tarantino, 2004

I am gonna kill Bill, ci dice Uma Thurman alias The Bride guardandoci negli occhi, e noi non aspettiamo altro. E’ nel Vol. 2 che Quentin ci strappa il cuore.

Mercoledì 13 novembre

h 21.30 LAEFFE Usa, la storia mai raccontata: Roosevelt, Truman e Wallace, Oliver Stone, 2012

Il secondo capitolo della serie di 10 sulla storia Usa raccontata da Oliver Stone parte dalla sconfitta di Wallace da parte di Truman passando per la morte di Roosevelt.

Giovedì 14 novembre

h 21.10 RETE 4 Per qualche dollaro in più, Sergio Leone, 1965

Al cuore Ramon, se vuoi uccidere un uomo devi colpirlo al cuore. E fu così che Sergio Leone colpì il nostro di cuore.

h 21.15 RAIMOVIE Bobby, Emilio Estevez, 2006

L’ultima notte di Robert Kennedy all’Ambassador Hotel raccontata attraverso 22 vite che si intrecciano, non esattamente come Altman insegna, ma con la giusta dose di passione civile e politica. Alla regia Emilio Estevez, per il gossip primogenito di Martin Sheen, per i nostalgici di John Hughes Andrew “Andy” Clark in Breakfast Club.

Venerdì 15 novembre

Riposo.

Sabato 16 novembre

h 21.10 ITALIA2 The Fighter, David O. Russell, 2010

Il riscatto tipico di ogni film pugilistico passa attraverso la sua riemersione fisica, senza elaborazioni intellettuali. E che il film rivendichi un suo cuore (solo) emotivo lo dimostra la scena del cinema: i giovani amanti vanno a vedere Belle Époque di Fernando Trueba nella sala d’essai, lui si addormenta, lei assiste sconcertata allo scorrere dei sottotitoli.

Mauro Gervasini

h 21.20 RAIMOVIE Non è più tempo d’eroi, Robert Aldrich, 1969

Vero maverick del cinema Usa, Aldrich racconta la guerra con ruvidità e cinismo, senza spazio per eroismi e lirismi. Memorabile la scena finale.

Domenica 17 novembre

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.

Scritto da Giusy Palumbo.