Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to… sleepers!

Lunedì 14 ottobre

h 21.10 RAI4 The Man from Nowhere, Jeong-beom Lee, 2010

Il segreto di un action blockbuster a regola d’arte? Essere made in Corea. E se negli Usa – dove è in lavorazione il remake di Shawn Christensen – non lo capiscono, revenge!

h 21.30 RAISTORIA Condottieri, Luis Trenker, 1937

Sarà anche propaganda fascista ma il protagonista è Giovanni dalle Bande Nere, morto nel 1526 a soli 28 anni. Per gli appassionati, vedere Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi.

Martedì 15 ottobre

h 21.00 IRIS Sentieri selvaggi, John Ford, 1956

The Searchers il titolo originale del film capolavoro di Ford più imitato, citato, visto e rivisto (Spilberg lo guarda ogni anno). La porta sulla Monument Valley apre e chiude il film. La figura è l’unica possibile, quella di John Wayne. Se avete un debole per i vecchi smilzi semi-infermi di mente cacciatori di “indiani” con una passione per le sedie a dondolo, allora ringraziate Hank Worden.

h 21.10 LA7D Il marito della parrucchiera, Patrice Leconte, 1990

L’erotismo dello shampoo secondo Leconte.

h 21.15 RAIMOVIE Happy Family, Gabriele Salvatores, 2010

La bellezza bugiarda di Milano vale la visione di questo film che a tratti infastidisce, soprattutto perché Salvatores non avrebbe bisogno di fingere.

h 21.15 RAI5 Diana Vreeland. L’imperatrice della moda, Lisa Immordino Vreeland, 2011

Icona incontrastata di stile, oltre che fonte inesauribile di aforismi che tornano sempre utili, Diana Vreeland stasera è l’occhio (The Eye Has to Travel, dal titolo originale) che ci fissa. A noi piace nella versione bad taste.
“A little bad taste is like a nice splash of paprika. We all need a splash of bad taste—it’s hearty, it’s healthy, it’s physical. I think we could use more of it. No taste is what I’m against.”

Mercoledì 16 ottobre

h 21.00 LAEFFE Al capolinea. La fine dei pesci, Rupert Murray, 2009

Dal libro di Charles Clover, il film di Murray documenta i gravissimi danni a mari e oceani causati dalla pesca intensiva con il rischio che, entro il 2048, la vita acquatica scompaia del tutto. Al capolinea ci siamo noi.

h 21.00 IRIS Insider. Dietro la verità, Michael Mann, 1999

“Insider” non è un pamphlet, non è il solito film sociale: è un raro esemplare di grande cinema morale, di scavo atroce su quello che eravamo e quello che siamo diventati. Non ci sono alibi: come dice la moglie ad Al Pacino: «Devi sapere quello che vuoi fare prima di farlo». Ci riguarda tutti.

Emanuela Martini

h 21.10 RAI4 The Wrestler, Darren Aronofsky, 2009 (LEONE D’ORO VENEZIA 65)

Certo, è facile urlare al freak show con un Mickey Rourke bolso e sfigurato, ma più che farci ridere Randy “The Ram” ci spezza il cuore.

Giovedì 17 ottobre

h 21.05 IRIS Diario di uno scandalo, Richard Eyre, 2006

Diario di uno scandalo è una partitura musicale (e non a caso c’è Philip Glass) sulla tragedia dei sentimenti contemporanei e sulla loro strumentazione. È un horror pieno di suspense (occhio al montaggio alternato del pre-finale, magnifico), da confrontare con un altro dramma spaventoso di Eyre, L’ambizione di James Penfield. Cate Blanchett non è mai stata così splendida.

Pier Maria Bocchi

Venerdì 18 ottobre

h 21.10 LA5 Senti chi parla, Amy Heckerling, 1989

Se non si esce vivi dagli anni Ottanta è anche merito di Amy Heckerling. Nella versione originale la voce del piccoletto era di Bruce Willis, in quella italiana di Paolo Villaggio.

Sabato 19 ottobre

h 21.15 RAIMOVIE I mastini della guerra, John Irvin, 1980

Un mercenario accetta di combattere in uno stato dell’Africa (l’Uganda di Amin Dada?) contro un dittatore. Per nostra fortuna il mercenario in questione è Christopher Walken.

Domenica 20 ottobre

Riposo

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.

Scritto da Giusy Palumbo.