Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to…sleepers!

Lunedì 17 giugno

h 21.15 RAIMOVIE Ucciderò Willie Kid, Abraham Polonsky, 1969

“Non è un film sugli indiani: è un film su di me” dice Polonsky – per oltre vent’anni nella lista nera di McCarthy – del suo Tell Them Willie Boy Is Here, western duro e crudo che sta nel mucchio.

Martedì 18 giugno

h 21.00 IRIS Wyatt Earp, Lawrence Kasdan, 1994

Sceriffo, cacciatore di bufali, giocatore d’azzardo, ladro di cavalli e gestore di saloon nel selvaggio west, Wyatt Earp è noto ai più per aver partecipato alla sparatoria all’O.K. Corral, fonte di ispirazione per l’ennesimo, polveroso western che travolge nella mischia anche un “giuggiolone” Kevin Costner.

h 21.10 ITALIA 1 L’esorcista, William Friedkin, 1973

Esorcizzatevi.

Mercoledì 19 giugno

h 21.05 IRIS Sunshine, Danny Boyle, 2007

Irradiato da Kubrick e Tarkovskij, Boyle anticipa di qualche miliardo di anni la minaccia dello spegnimento del sole tra filosofia, fantascienza classica, romanticismo e qualche movimento di troppo.

h 21.15 RAIMOVIE Dietro la maschera, Peter Bogdanovich, 1984

Gli anni 80 ci hanno fatto anche commuovere. Anche Cher (premiata a Cannes) con questa sua interpretazione, madre coraggio del sedicenne Rocky dal volto deformato. A Bogdanovich il merito di non aver indugiato troppo e di farsi ricordare dopo anni. Dietro la maschera, Eric Stoltz.

Giovedì 20 giugno

h 21.05 IRIS Ogni maledetta domenica, Oliver Stone, 1999

Dopo la delusione totale de Le Belve risuonano più chiare le parole di Mauro Gervasini: “Ogni maledetta domenica conferma una (brutta) impressione: Oliver Stone ha ormai poco da aggiungere a tutto quello che ha già detto/mostrato. E quel poco lo grida fastidiosamente a squarciagola”.

h 22.20 LA7 Mi piace lavorare. Mobbing, Francesca Comencini, 2003

Questo film è tratto da storie vere. E’ stato realizzato con il generoso contributo dei tanti che vi hanno partecipato“, si legge sui titoli di testa, e non è certo una buona notizia. Francesca Comencini e Nicoletta Braschi (protagonista del film, unica attrice professionista nel cast) documentano e interpretano con passione. Non c’entra niente ma è passione anche questa: Mi piaceva lavorare.

Venerdì 21 giugno

h 21.10 RAI1 Il pranzo della domenica, Carlo Vanzina, 2002

La commedia italiana degli anni Zero è firmata Vanzina, qui in versione interno borghese.

h 21.10 LA7D Questa storia qua, Alessandro Paris, Sybille Righetti, 2011

Tra i migliori documentari musicali degli ultimi anni (se non ti chiami Sixto Rodriguez), il film su Vasco Rossi non è solo per i fan.

[…]I due cineasti lo lasciano fuori, si tengono la sua voce e il repertorio, non si fanno invadere, colgono il poeta di provincia, il ribelle nostalgico, l’uomo che mezzo ubriaco a Sanremo confessa il lato oscuro del successo e che da sobrio, a un passo dai 60 anni, rimpiange il tempo andato e forse perduto. Perché il presente è solo il palco.

Boris Sollazzo

Sabato 22 giugno

h 21.05 RAI3 Ieri, oggi, domani, Vittorio De Sica, 1963

Lo spogliarello di Sophia Loren sulle note di Abat-jour, uno dei motivi che valsero l’Oscar come miglior film straniero.

h 21.10 CANALE5 Via col vento, Victor Fleming, 1939

Frankly, my dear, I don’t give a damn...la più celebre battuta nella storia del cinema è memorabile assieme al vestito di tenda verde di Rossella, al baffo avventuriero di Rhett, ai difetti di pronuncia di Mamie e ai fiumi di lacrime che scorrono su Tara. Se dite che non l’avete mai visto, non vi crede nessuno.

h 21.10 CIELO Come rubare un milione di dollari e vivere felici, William Wyler, 1966

Se vi interessa sapere come rubarlo o solo come pettinarsi alla Audrey Hepburn.

Domenica 23 giugno

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.

Scritto da Giusy Palumbo.