Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night…we sleep!

Lunedì 25 marzo

h 19.35 RAIMOVIE La mia pistola per Billy, Ted Kotcheff, 1973

Lunedì sera in Messico con Billy e gli indiani. Yu uhhh!

h 21.10  LA5 Quando l’amore brucia l’anima, James Mangold, 2005

Walk the Line, il titolo originale, oltre ad essere un principio filosofico è il titolo di una canzone di Johnny Cash, a lui questo bruciante film è dedicato.

h 21.10 RAI4 Une nuit, Philippe Lefebvre, 2012

“Car c’est bien ce plaisir un peu désuet que propose Une nuit : s’encanailler”, conclude Le Monde recensendo il cupo e virile polar firmato Lefebvre. E noi ci scopriamo tutti canaglie.

h 21.15 RAIMOVIE La tortura della freccia, Samuel Fuller, 1957

Se con Kevin Costner si balla (Balla coi lupi, 1990), con Fuller si sfreccia (Run of the Arrow). Come insegnano gli EELST, A caval donando…

Martedì 26 marzo

h 21.15 RAI 5 Welcome, Philippe Lioret, 2009

C’è il ragazzo curdo che vuole attraversare la Manica per amore, c’è l’istruttore di nuoto francese che lo aiuta per amore. Ci siamo noi che guardiamo, per amore.

h 23.00 RAI4 Reykjavik-Rotterdam, Oskar Jonasson, 2008

Super costoso e super premiato in Islanda, da noi serve solo come palliativo in attesa di vedere cosa ci sia oltre la barriera.

Mercoledì 27 marzo

h 21.05 IRIS Lettere da Iwo Jima, Clint Eastwood, 2006

L’altra metà di Flags of our Fathers. Clint ci dà lezioni e noi ringraziamo.

h 21.10 CIELO Kagemusha. L’ombra del guerriero, Akira Kurosawa, 1980

Georges Lucas e Francis Ford Coppola presentano un film di Akira Kurosawa. Si aprono così i titoli del film-affresco del maestro giapponese, l’unico che ha saputo separare le ombre dai loro corpi, “rapido come il vento, silenzioso come la foresta, tenace come il fuoco, saldo come la montagna”.

h 21.10 RAI4 Bloody Sunday, Paul Greengrass, 2002

Neanche questo sangue si pulisce, Back Home in Derry.

Giovedì 28 marzo

h 19.20 RAIMOVIE Into Paradiso, Paola Randi, 2010

Presentato nella sezione Controcampo italiano alla 67° edizione del Festival del Cinema di Venezia, Into Paradiso è l’opera prima della regista Paola Randi; la pellicola racconta la storia di Alfonso (Gianfelice Imparato), uno scienziato napoletano che, dopo aver perso il lavoro, si trova costretto a chiedere una raccomandazione al suo vecchio amico d’infanzia e politico in carriera, Vincenzo Cacace (Peppe Servillo). Solo in seguito, quando suo malgrado verrà coinvolto in un regolamento di conti tra camorristi, Alfonso si renderà conto che l’amico è imbrigliato con la malavita locale… [continua a leggere]

h 21.10 ITALIA 1 The Departed, Martin Scorsese, 2006

Ispirato dagli Infernal Affairs di Hong Kong, Scorsese separa il bene dal male.

Venerdì 29 marzo

h 19.30 RAIMOVIE La sposa siriana, Eran Riklis, 2004

Un matrimonio può essere infelice se nasci sul confine sbagliato, lo sa bene la drusa Mona dalle Alture del Golan a Damasco. Dal cinema alla vita, è un attimo.

h 21.10 ITALIA1 Shutter island, Martin Scorsese, 2009

Come un Uovo del serpente che non si schiude, Shutter Island offre piccoli pezzi di bravura assediati da un blockbuster in crisi d‘identità.

Giona A. Nazzaro

h 21.10 RAIMOVIE Il cattivo tenente. Ultima chiamata New Orleans, Werner Herzog, 2009

A parte l’iguana, il Vicodin e la gamba storta, non sono troppe le visioni che restano. Ma Nicolas Cage non è Harvey Keitel e Werner Herzog non è Abel Ferrara (suo l’omonimo film del 1992). Questo è quanto.

Sabato 30 marzo

h 21.10 RAIMOVIE Vittime di guerra, Brain De Palma, 1989

La guerra, la storia, la cronaca, il senso di colpa. A dare volto a tutto ciò, Michael J. Fox, credibilissimo nel ruolo drammatico dell’americano che non ci sta. Perfetto, ma non è una novità, anche lo stronzissimo Sean Penn. Per gli amanti del gossip wikipedia racconta che nonostante il rapporto sul set tra i due non fosse idilliaco, alla fine delle riprese Fox lasciò nel camerino di Penn un biglietto con scritto: «lavorare con te non è stato certo facile, ma è stato sicuramente un onore».

h 21.30 RETE4 Il re dei re, Nicholas Ray, 1961

Barabba e Giuda ribelli al potere della dominazione di Roma e Gesù un profeta minore. L’occhio è quello di Nicholas Ray, ça va sans dire.

h 21.30 IRIS Mission to Mars, Brian De Palma, 2000

La missione di De Palma qui è fantascienza. O si ama o si odia. Tutto si regge con la colonna sonora di Ennio Morricone

Domenica 31 marzo

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.

Scritto da Giusy Palumbo.