Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night…we sleep!

Lunedì 3 dicembre

h 21.05 IRIS Scarface, Brian De Palma, 1983

Preferiamo lo sfregiato in bianco e nero nella versione originale di Howard Hawks, ma la scritta “Il mondo è tuo” alla fine dell’apocalisse ci piace.

h 21.10 CANALE 5 Amanda Knox. Murder on trial in Italy, Robert Dornhelm, 2011

Film per la tv di cui non c’era alcun bisogno, saranno contenti i criminologi dei talk show e la casa editrice Harper Collins che ha pagato alla ragazza del titolo 4 milioni di dollari per il libro Waiting to be Heard, in uscita ad aprile. Nessun bisogno anche di questo.

h 21.15 RAIMOVIE Wild Bill, Walter Hill, 1995

La leggenda del pistolero Wild Bill Hickok rivive nell’omaggio rock di Walter Hill. Qui si aspetta Bullet to the Head.

Martedì 4 dicembre

h 21.10 ITALIA 1 Hellboy II The golden army, Guillermo del Toro, 2008

A dimostrare che la coppia Del Toro – Ron Perlman (è lui il rosso della Dark Horse Comics) funziona, arriva nel 2013 Pacific Rim, dove le creature mostruose degli abissi si combattono con robottoni neuropilotati.

h 21.15 RAIMOVIE Happy Family, Gabriele Salvatores, 2010

La bellezza bugiarda di Milano vale la visione di questo film che a tratti infastidisce, soprattutto perché Salvatores non avrebbe bisogno di fingere. Aspettiamo comunque fiduciosi la sua Educazione Siberiana e la sua probabile direzione, come successore di Gianni Amelio, al Torino Film Festival.

Mercoledì 5 dicembre

h 21.10 RAI 4 Milk, Gus Van Sant, 2008

In equilibrio tra forma, sentimento e politica Gus Van Sant dirige un biopic intenso e onesto. A far brillare Harvey Milk – attivista e politico gay assassinato nel 1978 a San Francisco – è Sean Oscar Penn.

h 21.10 RETE 4 King Kong, Peter Jackson, 2005

Perchè prima di Don Draper a precipitare giù dal grattacielo (qui è l’Empire State Building) è stato il gorilla, struggente anche nella versione di Jackson.

h 21.10 MTV Adam, Max, Mayer, 2009

Gli scalini esterni dell’edificio come la panchina di Forrest Gump. Il capolavoro di Zemeckis è ovviamente a distanza siderale ma non è questo ovviamente il problema principale di Adam quanto la pretesa di rappresentare l’imbarazzo e il disagio con una gestualità esibita e con dialoghi in cui si vuole spiegare tutto.

Simone Emiliani

Giovedì 6 dicembre

h 21.04 IRIS Il Dottor Zivago, David Lean, 1965

E come diceva Ciccio: “Deve ancora sciogliersi tutta la neve del Dottor Zivago”.

h 21.05 RAI 3 Solo 2 ore, Richard Donner, 2006

16 Blocks – solo 16 isolati dice il titolo originale (troppo poco italiano) – di distanza tra il detective Jack Mosley (Bruce Willis) in coppia con il criminale Eddie Bunker (David Morse) verso il tribunale. Ovviamente, e per fortuna, qualcosa va storto e la città si trasforma nel far west.

Venerdì 7 dicembre

h 21.05 RAI 2 Mary Poppins, Robert Stevenson, 1964

Sveliamo il mistero di Supercalifragilisticexpialidocious: la parola l’hanno inventata Robert e Richard Sherman, basandosi su modi di dire e costruire parole inventate che erano in circolazione da tempo. Ecco come l’hanno composta. Super – cali (bellezza) – fragilisti (delicato) – expiali (fare ammenda) – docious (istruibile). Quindi il significato delle sua parti è “Fare ammenda per la possibilità di insegnare attraverso la delicata bellezza”.

Sabato 8 dicembre

h 21.05 IRIS Il ragazzo di campagna, Castellano & Pipolo, 1984

Ecco qua: tavolo ribaltabile, taac… sedia rotante, taac… posto per commensali che non ci sono, taac… tovaglia metro… taac tac, tac tac… piatto Fabriano, tovagliolo extra strong, bicchiere di plastica, taac… vino cartonato, taac… spaghetti pronto uso, contorno surgelato, taac… tonno e grissini per tagliarlo, taac, tac. Ah, questa si che è vita… taac…

Renato Pozzetto non si tocca.

Domenica 9 dicembre

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.

Scritto da Giusy Palumbo.