Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night…we sleep!

Lunedì 15 ottobre

h 21.03 IRIS Heat. La sfida, Michael Mann, 2005

170 minuti di tensione per una pietra miliare del genere poliziesco e di Michael Mann. De Niro vs Al Pacino, scegliete voi da che parte stare.

h 21.15 RAI MOVIE Joe Bass l’implacabile, Sydney Pollack, 1968

The Scalphunters il più indi(ano) titolo originale. A caccia di scalpi stavolta è Joe Bass alias Burt Lancaster. Chapeau.

Martedì 16 ottobre

h 21.10 RAI4 Vendicami, Johnnie To, 2009

Urbano e notturno, il western di To ha tutta la potenza visionaria del grande regista asiatico. Danza di proiettili, appunti di perduta memoria, piatti di spaghetti a Macao, tutto grida vendetta. Politica a parte, Johnny Hallyday è l’unico Costello possibile.

h 21.10 RETE4 Don Camillo e l’Onorevole Peppone, Carmine Gallone, 1955

Anche se Guareschi pare non amasse Cervi e Fernandel, noi siamo felicissimi che sullo schermo stasera ci siano ancora loro due.

h 21.15 RAI5 In questo mondo libero…Ken Loach, 2007

Menzione Speciale Signis e Premio Eiuc Human Right Film Awards alla 64esima Mostra del Cinema di Venezia, il film di Loach dichiara, senza punti sospensivi, che questo è un mondo libero (It’s a free world il titolo originale) mostrando tutte le contraddizioni di questa libertà. Il debutto di Kierston Wareing nel ruolo della protagonista Angie – alle prese con lo sfruttamento di manodopora dell’est a basso costo – è una benedizione.

Mercoledì 17 ottobre

h 21.10 RETE4 …Continuavano a chiamarlo Trinità, E. B. Clucher, 1972

Con oltre 13 milioni di spettatori, il film di Clucher risulta – dopo Ultimo tango a Parigi – il più visto nella storia del cinema italiano. Merito delle location abruzzesi e molisane, delle mani di Tony Binarelli, degli spaghetti e ovviamente di quei due: Bud e Terence.

Giovedì 18 ottobre

h 21.10 ITALIA1 Sherlock Holmes, Guy Ritchie, 2009

Più muscoli che cervello, lo Sherlock Holmes di Ritchie fa rumore senza sporcare, del resto siamo nell’etichetta blockbuster. “Rutilante, chiassoso, talvolta confuso” il sequel con Gioco di ombre del 2011.

h 21.15 CIELO Pelham 1-2-3. Ostaggi in metropolitana, Tony Scott, 2009

Per quelli che “degli Scott preferisco quello vero/Tony”.

Venerdì 19 ottobre

h 21.05 RAI3 Lo spazio bianco, Francesca Comencini, 2009

Il bianco è lo spazio dell’attesa, dove anche noi, insieme alla madre Buy – qui sorprendentemente non isterica – restiamo sospesi spiando dall’oblò di un’incubatrice. Il punto di vista materno di Francesca Comencini è decisamente preferibile a quello filiale, a dir suo speciale.

h 21.15 RAIMOVIE Agente 007. Una cascata di diamanti, Guy Hamilton, 1971

Se Marilyn ci ha insegnato che i diamanti sono i migliori amici delle donne è James Bond a ricordarci che sono per sempre. Gli attori invece cambiano, dopo il film di Hamilton infatti Sean Conner lascia la licenza di uccidere a Roger Moore.

Sabato 20 ottobre

h 21.00 MTV Fratelli in erba, Tim Blake Nelson, 2009

Filosofia e marijuana, poesia e pop, è pur sempre Mtv. Leaves of Grass il ben più colto titolo originale, è qui ne sappiamo un bel po’.

h 21.10 LA7D  Uno sparo nel buio, Blake Edwards, 1964

Semplicemente uno dei film più divertenti della storia del cinema, a dividersi il merito Blake Edwards e Peter Sellers.

h 21.10 ITALIA1 Shrek 2, Andrew Adamson, Kelly Asbury, Conrad Vemon, 2004

New entry nel cast, Il Gatto con gli Stivali e la formula anti fiaba non stanca affatto.

h 21.15 RAIMOVIE Pirati, Roman Polanski, 1986

Se nella visione distorta di Polanski il pirata rosso è Walter Matthau, a Johnny Depp non ci resta che servire un topo lesso, su piatto d’argento ovviamente.

Domenica 21 ottobre

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.

Scritto da Giusy Palumbo.