Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night…we sleep!

Lunedì 10 settembre

h 21.01 IRIS Fuga da Alcatraz, Don Siegel, 1979

L’11 giugno del 1962 Frank Morris e i fratelli John e Clarence Anglin evadono da Alcatraz – l’ex carcere di massima sicurezza situato nella baia di San Francisco – senza essere mai ritrovati. Nel ruolo del genio della fuga e della ribellione, Clint Eastwood, teso e lucido in ogni suo sguardo. A 50 anni dai fatti, la serie Fox Alcatraz ha cercato di riaccendere il mistero ma senza riuscirci, il film di Siegel è ancora la migliore lettura sulla vicenda. Un autentico cult.

h 21.10 RAIMOVIE I cavalieri del nord ovest, John Ford, 1949

Un nastro giallo dà il titolo originale (She wore a yellow ribbon) al film della “trilogia militare” di Ford, tutto il resto lo fa John Wayne.

Martedì 11 settembre

h 21.10 RAI4 Rischiose abitudini, Stephen Frears, 1991

Dal romanzo omonimo di Jim Thompson (The Grifters) “gli imbroglioni” nella parabola velenosa di Frears sono i tre protagonisti del film. Ad entrare nella top ten delle peggiori madri del cinema c’è Angelica Houston, bellissima e spietata nel ruolo di Lilly.

h 21.10 MTV Voglia di vincere, Rod Daniel

Voglia di vedere Michael J. Fox nella versione lupacchiotto e di dimenticare la serie Teen Wolf che si ispira, malissimo, al film.

h 21.15 RAI5 Le vite degli altri, Florian Henckel von Donnersmarck, 2006

Intellettuali e Stasi. Vite altrui che è doloroso spiare.

Mercoledì 12 settembre

h 21.00 IRIS Femme fatale, Brian De Palma, 2002

In attesa di vedere in sala l’ultima sua fatica (in concorso a Venezia 69) ripassiamo la passione secondo De Palma. Questo è cinema puro, a chi considera il cineasta fermo agli anni Ottanta, Giacomo Brotto insegna, rispondiamo così: prrrrrr

Giovedì 13 settembre

h 21.05 RAI 2 I mercenari, Sylvester Stallone, 2010

Se pensate che di peggio non si possa non avete visto I Mercenari 2, ad ogni modo siamo più che fieri di avere Sly, Mickey e botulino nella foto di preview perché il solo muscolo di questo film, passatemi la licenza anatomica, è il cuore.

Venerdì 14 settembre

h 21.00 RAISTORIA Tornare per rivivere, Claude Lelouch, 1985

Se anche Rachmaninov diventa presenza visiva, non si può non riconoscere la grandeur di Lelouch, anche quando esagera.

h 21. 10 Good bye Lenin! Wolfgang Becker, 2003

Idea geniale ma regia piatta, un vero peccato per noi, abituati alla buonanotte di Tiziano Terzani, i tedeschi invece hanno apprezzato. Saluti socialisti!

FUORI ORARIO h 1:30 RAI3 San Zimei (Tre sorelle), Wang Bing, 2012

Ringraziamo Enrico Ghezzi e la sua verifica incerta (con pioggia, stampelle e follia) per questa prima visione, fresco premio Orizzonti come miglior film a Venezia 69. All’orizzonte ci sono le alte montagne della regione dello Yunnan in Cina.

Sabato 15 settembre

h 21.05 RAI3 007. Il domani non muore mai, Roger Spottiswoode, 1997

Per gli inguaribili bondiani.

h 21.15 RAIMOVIE Ulisse, Mario Camerini, 1953

Kolossal made in Italy con Kirk Douglas nel ruolo dell’errante Ulisse e Silvana Mangano in quello disfattista Penelope. Meravigliosi.

Domenica 16 settembre

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.

Scritto da Giusy Palumbo.