Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night…we sleep!

Lunedì 4 giugno

h 21.00 RAIMOVIE Quiz show, Robert Redford, 1994

La vita è tutto un quiz? Nella pellicola di Redford ispirata ad una storia vera, pare di si.

h 21.10 RETE4 Giù la testa, Sergio Leone, 1972

Sempre dalla parte dei peones, Leone insegna nel suo film più politico dove “quelli che leggono i libri dicono a quelli che non li leggono di fare la rivoluzione”. Bellissima la sequenza di primi piani agli occhi e alle bocche che masticano.

Martedì 5 giugno

h 21.07 IRIS Serenity, Joss Whedon, 2005

Tratto dalla cancellata serie televisiva Firefly, il film è un cult più per i fan di Whedon che per quelli dello sci-fi ma è pur sempre un cult.

h 21.10 RETE4 Black book, Paul Verhoeven, 2006

Di ritorno in Olanda Verhoeven sfoglia il libro nero della Resistenza olandese contenente i nomi di traditori e collaborazionisti. “To fight the enemy, she must become one of them”, recita la tagline del film. Lei è Rachel Stein/Ellis de Vries.

h 21.15 RAI5 Nella società degli uomini, Neil LaBute, 1997

Due yuppie frustrati e misogini prendono di mira una dattilografa sorda e indifesa per sedurla e abbandonarla. Cinismo, machismo e dialoghi taglienti – Le donne? ‘Dentro sono tutte uguali, carne, cartilagine e rancore” – per agitare le femministe e annoiare le femmine. Per il gossip, il regista Neil LeBute è mormone e probabilmente pratica il bubbling perché la sua religione censura il nudo.

Mercoledì 6 giugno

h 21.05 RAIMOVIE Mongol, Sergei Bodrov, 2007

Kolossal su Gengis Khan – quindi frecce, lance, spade, bastoni, buio, tuoni e fulmini, cavalli, massacri – e l’antica storia segreta dei Mongoli – quindi steppa, deserto, pioggia, grandine, neve – quindi bellezza.

h 21.10 LA7 Il mio amico Eric, Ken Loach, 2009

L’Eric del titolo è Cantona, il calciatore marsigliese più amato dai tifosi del Manchester United, qui produttore e attore per un inedito e luminossisimo Ken Loach, perfettamente in grado di dosare commedia e dramma.

h 21.10 RAI4 Fargo, Joel Coen, 1996

Impalmato a Cannes per la regia, il film dei fratelli Coen regge ancora il tempo semplicemente perché perfetto e si, la woodchipper scene ancora ci commuove,

h 22.50 RAI4 Non è un paese per vecchi, Ethan, Joel Coen, 2007

C’è un adorabile psicopatico nella foto di preview della settimana, Javier Bardem alias Anton Chigurh nel capolavoro dove i Coen insegnano che quando non si dice più «grazie» e «per favore» la fine è vicina.

Giovedì 7 giugno

h 21.10 LA7D Lontano dal paradiso, Todd Haynes, 2002

Anche se il Paradiso è lontano, i colori sono quelli giusti.

h 21.20 Tre giorni per la verità, Sean Penn, 1995

Vendetta, ossessione, qualsiasi cosa sia, Jack Nicholson ci spezza il cuore.

Venerdì 8 giugno

h 21.00 RAIMOVIE A single man, Tom Ford, 2009

Ad aggirare l’eccesso estetico qui è Colin Firth, l’uomo solo del titolo, elegantissimo nel suo lutto straziante.

h 21.00 RAI STORIA Una storia semplice, Emidio Greco, 1991

L’ultimo racconto di Sciascia, l’ultimo film italiano di Gian Maria Volonté. Una storia semplice difficile da dimenticare.

Sabato 9 giugno

h 21.00 RAIMOVIE Il buio oltre la siepe, Robert Mulligan, 1963

To Kill a Mockingbird il più amaro titolo originale di un classico sull’america razzista del sud tratto dal romanzo di Harper Lee.

h 21.02 IRIS Boccaccio ’70, Mario Monicelli, 1962

Scorpacciata d’Italia, stasera.

Domenica 10 giugno

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.

Scritto da Giusy Palumbo.