Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night…we sleep!

Lunedì 19 marzo

h 21.00 RAIMOVIE Vera Cruz, Robert Aldrich, 1954

Senza indiani e cow boys, il western di Aldrich è “una smagliante lezione di costruzione di un racconto” che Truffaut descrive scena per scena nel suo libro I film della mia vita.

Nel Messico juarista anti asburgico di fine 800, due fuggiaschi statunitensi si dividono un carico d’oro e uno di storia. Bianchissimi i denti di Burt Lancaster, veloce la pistola di Gary Cooper e incantevole pasionaria Sara Montiel. Buona visione in Technicolor.

h 23.00 ITALIA 1 Kill Bill Vol. 2, Quentin Tarantino, 2004

I am gonna kill Bill, ci dice Uma Thurman alias The Bride guardandoci negli occhi e noi non aspettiamo altro. E’ nel Vol. 2 che Quentin ci strappa il cuore.

Martedì 20 marzo

h 21.00 RAIMOVIE La signora ammazzatutti, John Waters, 1994

Genio seriale John Waters, qui fa di Kathleen Turner la nostra signora ammazzatutti. Per farla innervosire basta veramente poco, da un parcheggio rubato al nastro di una vhs non riavvolto. Rewind! Urliamo insieme a lei, con l’orfanella “Annie” in sottofondo. Meglio ripeterlo: genio.

h 21.08 IRIS I bambini del cielo, Maijid Maijidi, 2004

Con un solo paio di scarpe, Zohre e Alì corrono per Tehran. A pedinarli il regista iraniano Maijidi, tra neorealismo (la miseria, le ingiustizie sociali e l’arretratezza del paese), poesia (i piedi nella fontana coi pesci rossi), sguardo basso (due bambini i protagonisti) e zucchero, troppo.

h 21.10 RAI 4 Frailty, Bill Paxton, 2001

Per gli amanti dei serial killer guidati dalla mano di dio.

h 21.15 RAI 5 Lo scafandro e la farfalla, Julian Schnabel, 2007

La palpebra sinistra, dopo il coma, é per Jean-Dominique Bauby l’unico modo per comunicare con il mondo. Schnabel trasforma l’handicap in poesia, senza retorica, né pietà ma (forse) con troppa estetica dell’immagine. Un film non è un quadro, insomma.

h 22.39 IRIS La Samaritana, Kim Ki-duk, 2004

Purezza e corruzione, santità e voluttà, perdono e espiazione: il dramma del sacro è lì, impresso sulla pellicola. Il solo, autentico peccato è che del Kim Ki-duk visionario rimanga ben poco. Senz’altro lo straziante finale, scrive lo Spietato Alessandro Baratti.

h 23.00 RAI4 The Hurt Locker, Kathryn Bigelow, 2008

Oscar per niente Oscar, il film di Kathryn Bigelow è questione di scelte, come la guerra appunto.

Mercoledì 21 marzo

h 21.00 RAIMOVIE Dietro la maschera, Peter Bogdanovich, 1984

Gli anni 80 ci hanno fatto anche commuovere. Anche Cher (premiata a Cannes) con questa sua interpretazione, madre coraggio del sedicenne Rocky dal volto deformato. A Bogdanovich il merito di non aver indugiatro troppo e di farsi ricordare dopo anni. Dietro la maschera, Eric Stoltz.

h 21.08 IRIS La guerra dei Roses, Danny DeVito, 1989

Velenosa, cinica e nerissima, la guerra tra Kathleen Turner e Michael Douglas alias i Roses.

Giovedì 22 marzo

h 21.09 IRIS Holy Smoke, Jane Campion, 1999

Il fuoco sacro è in Ruth (Kate Winslet), ragazza australiana sedotta dalla spiritualità indiana e da un guru del posto, ed è in PJ (Harvey Keitel) mandato lì dalla famiglia per riportarla a casa ma soprattutto è in Jane Campion che dirige.

h 21.10 LA7D Bambole russe, Cédric Klapsich, 2005

Ammetto, di questo film so solo che nel cast c’è Romain Duris.

h 23.13 IRIS Sguardo nel vuoto, Scott Frank, 2007

Guardiamo volentieri i film con Joseph Gordon-Levitt, soprattutto in versione narcolettico rapinatore. E’ un heist movie, bellezza!

Venerdì 23 marzo

h 21.00 RAIMOVIE The woodsman, Nicole Kassell, 2004

L’uomo del legno (Kevin Bacon) ha un segreto nel suo passato terribile da raccontare; non lo faccio io qui, lasciatelo fare a Bacon stasera su Raimovie.

h 21.00 RAISTORIA I sequestrati di Altona, Vittorio De Sica, 1962

Un dramma di Jean Pau Sartre, con sceneggiatura di Abby Mann e Cesare Zavattini, scenografie di Renato Guttuso e regia di Vittorio De Sica. Questa è storia.

h 21.10 ITALIA1 Bastardi senza gloria, Quentin Tarantino, 2009

Il cinema riscrive la Storia, impossibile Tarantino. Godetevi il capolavoro della settimana.

Perfetta la recensione di Mauro Gervasini.

Sabato 24 marzo

h 21.18 IRIS Un mercoledì da leoni, John Milius, 1978

Per chi aspetta ancora la grande onda.

h 21.10 LA7D Zia Angelina, Etienne Chatiliez, 1990

La zia del titolo originale si chiama Danielle, ce lo ricorda in lacrime il nipotino abbandonato al parco. Abbiamo un debole per le ottantenni stronze.

Domenica 25 marzo

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.

Scritto da Giusy Palumbo.