Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night…we sleep!

Lunedì 12 marzo

h 21.00 RAIMOVIE L’ultimo Apache, Robert Aldrich, 1954

Gli Apache secondo Aldrich, a parte il finale con più zucchero del voluto.

h 21.05 RAI3 Il cattivo tenente. Ultima chiamata New Orleans, Werner Herzog, 2009

A parte l’iguana, il Vicodin e la gamba storta non sono troppe le visioni che restano. Ma Nicolas Cage non è Harvey Keitel e Werner Herzog non è Abel Ferrara (suo l’omonimo film del 1992). Questo è quanto.

h 23.00 ITALIA1 Kill Bill Vol.1, Quentin Tarantino, 2003

In dieci anni Tarantino ne ha visti di film, qui ci sono quasi tutti. Straordinaria capacità di sintesi (esercizio di stile?) ma il cuore non ce l’ha strappato. Rivogliamo papà pomodoro!

Martedì 13 marzo

h 21.00 RAIMOVIE Thelma e Louise, Ridley Scott, 1991

Parlare di femminismo è forse eccessivo ma Susan Sarandon e Geena Davis a bordo della Ford Thunderbird verde sono un cult.

h 21.06 IRIS Così ridevano, Gianni Amelio, 1998

Due fratelli siciliani a Torino verso la fine degli anni ’50. Uno per diventare maestro, l’altro per aiutarlo. Niente da ridere nel film più nero di Amelio, Leone d’Oro a Venezia nel 1998.

h 21.10 CANALE5 Revolutionary Road, Sam Mendes, 2008

Fuori tutto perfetto, dentro si sanguina sul parquet. La provincia americana è squarciata, sulla carta da Yates (suo il libro omonimo), sulla pellicola da Mendes. Di Caprio e Winslet qui annegano insieme.

Mercoledì 14 marzo

h 21.02 IRIS Le streghe di Eastwick, George Miller, 1987

Commedia nera con il ghigno diabolico di John Nicholson e le chiome cotonate del terzetto Sarandon- Pfeiffer-Cher. Perchè no?

h 21.10 LA7 Tentazioni d’amore, Edward Norton, 2000

Keeping the Faith, il titolo originale, con la fede al posto dell’amore. Dirige Edward Norton.

h 23.02 IRIS Fahrenheit 451, François Truffaut, 1966

Più merito di Bradbury (suo il romanzo omonimo) che di Truffaut, vorremmo tutti essere uomini-libro. Contro ogni totalitarismo, è la cultura ad accendere il nostro fuoco.

Giovedì 15 marzo

h 21.12 IRIS Casinò, Martin Scorsese, 1995

Sa, credo che si sia fatto un’impressione sbagliata di me. Credo, in tutta franchezza, che dovrei spiegarle esattamente cos’è che faccio. Per cominciare, domani mattina, mi sveglierò molto presto e farò una passeggiata fino alla banca dove lavora lei e verrò a trovarla, e se lei non ha pronti i soldi che mi deve, io quella testa di cazzo gliela spacco in due davanti a tutta la banca. E quando io starò per uscire di galera, se tutto va bene, lei starà per uscire dal coma. E indovini un pò? Le spacco di nuovo quella testa di cazzo, perché sono uno stronzo di merda, non me ne frega niente della galera. È questo il mio lavoro. È questo che faccio.

Per farsi un’idea di Nicky Santoro e per ricordarci la versione di Scorsese che preferiamo, altro che 3D.

Venerdì 16 marzo

h 21.00 RAISTORIA Riso Amaro, Giuseppe De Santis, 1948

Con le calze rotte nell’acqua delle risaie, con la collana a ballare il boogie woogie, scalza sotto la pioggia e le frustrate, impossibile togliere gli occhi di dosso a Silvana Mangano. Il capolavoro della settimana è amaro.

h 23.00 RAI4 Survival of the Dead, George A. Romero, 2009

Stavolta Romero non sopravvive ai suoi zombie ma guai a sconsigliarlo.

Sabato 17 marzo

h 21.30 ITALIA2 First strike, Stanley Tong, 1997

Jackie Chan, i russi, una testata nucleare, la galera, abbastanza per questo sabato sera marziano.

Domenica 18 marzo

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.

Scritto da Giusy Palumbo.