Con “The Wolf and the Lion” la serie Game of Thrones raggiunge un vero punto critico, I contrasti e gli intrighi di palazzo che nei precedent episodi avevano creato un clima di crescente tensione in questo episodio capitolano nel sangue delineando uno scenario in cui quasi tutti i protagonisti sono divisi, soli, a combattere differenti piccole guerre personali, una sorta di tutti contro tutti in cui si iniziano a definire gli scenari futuri della stagione.

I personaggi principali dell’episodio sono Ed Stark e sua moglie Catelyn, il primo impegnato in duro contrasto con re Robert e la sua famiglia mentre la moglie affronta un lungo e pericoloso viaggio per raggiungere la sorella nelle terre nord accompagnata da un manipolo di cavalieri a lei fedeli e dal “folletto” Tyrion fatto prigioniero. L’episodio si apre proprio su lady Stark che dopo un sanguinoso scontro con un gruppo di banditi arriva alla desolante fortezza della sorella trovando quest’ultima completamente impazzita a causa dell’odio verso i Lannister colpevoli di aver ucciso suo marito ex primo cavaliere del re e che fa immediatamente rinchiudere Tyrion in prigione.

Intanto la voce dell’arresto di Tyrion cavalca fino ad Approdo del Re dove Ned Stark ha appena rifiutato di assassinare la giovane Daenerys per ordine del Re e presenta le sue dimissioni da primo cavaliere. Ma i complotti ad Approdo del Re non finiscono qui. Arya, la figlia più giovane di Ned, assiste ad una preoccupante conversazione nelle segrete del castello (dove si trova un enorme scheletro di drago) scoprendo un complotto ai danni del re e di suo padre.

Ma prima che Ned riesca a mettersi in viaggio verso il nord viene costretto allo scontro, sleale, da parte di jaime Lannister venuto a conoscenza della cattura del fratello Tyrion. L’episodio ci lascia così con Ned ferito ad una gamba a terra esanime e la certezza che altro sangue scorrerà nei prossimi episodi.

La serie targata HBO non delude, la trama che fino ad ora aveva sottolineato i vari dissapori tra famiglie e personaggi raggiunge in questo quinto episodio un punto di non ritorno. Tutto funziona, attori, scene d’azione e sceneggiatura in un crescendo narrativo che lascia ben sperare.

In “The Wolf and the Lion” compaiono anche nuovi personaggi che introducono casate e cavalieri che giocheranno un ruolo fondamentale in questa guerra intestina che sta consumando il trono di Re Robert, senza considerare che la possibile invasione dei Dothraki aleggia come una minaccia sempre più concreta.

Scritto da Francesco Neri.

Continua a errare con noi su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.