Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night…we sleep!

Liberamente ispirata al Capitale di Marx, torna anche questa settimana la guida tv proletaria di Cinema Errante, pensata per l’Italia che lavora, l’Italia che produce e che ogni sera, prima di andare a letto, merita il suo film d’autore, gratis. Nella programmazione che segue, prime visioni (Pranzo di Ferragosto, Il Petroliere) e grandi classici, La morte ti fa bella al primo posto.

Cinefili di tutti i paesi, unitevi!

Lunedì 14 febbraio

h 21.10 RETE 4 Heat. La sfida, Michael Mann, 2005

170 minuti di tensione per una pietra miliare del genere poliziesco e di Michael Mann. De Niro vs Al Pacino, scegliete voi da che parte stare. Per gli inguaribili romantici che vogliono un film di San Valentino, su RAI 3 alle 21.05 c’è La caduta. Gli ultimi giorni di Hitler. Se poi siete completamente pazzi su RAI 1 in prima serata  c’è Ex di Fausto Brizzi.

Martedì 15 febbraio

h 21.10 RAI 5 Pranzo di Ferragosto, Gianni Di Gregorio, 2008 PRIMA VISIONE

Cosa c’è di più italiano del pranzo di Ferragosto? Per fortuna altro e l’impossibile commedia si tinge subito di  amarezza, disillusione e cattiveria. Perfetto il cast dove ogni ruga urla la sua bellezza. E’ nata una stella: Valeria de Franciscis.

h 21.10 RETE 4 La morte ti fa bella, Robert Zemeckis, 1992

A proposito di terza età, Meryl Streep e Goldie Hawn non ne vogliono proprio sapere di invecchiare, piuttosto l’immortalità versione freak. Ironia, effetti speciali, e una bellissima Isabella Rossellini per un grande classico anni Novanta made in Usa. Stasera  è vietato essere cheap!

Mercoledì 16 febbraio

h 21.10 RETE 4 Il Petroliere, Paul Thomas Anderson, 2007 PRIMA VISIONE

There will be blood, il ben più crudo titolo originale. E il sangue promesso ci sarà, mischiato ad alcol, polvere, fango, femori e petrolio. Paul Thomas Anderson dirige, Daniel Day-Lewis interpreta e Jonny Greenwood dei Radiohead musica. Buona visione.

h 21.00 IRIS Barry Lyndon, Stanley Kubrick, 1975

E’ un film di Stanley Kubrick. C’è bisogno di aggiungere altro?

Giovedì 17 febbraio

h 21.10 RAI 5 I cento passi, Marco Tullio Giordana, 2000

Confesso, potrei dirvi che su Canale 5 alle 21.10 c’è Match Point di Woody Allen ma la sottoscritta ha deciso che la filmografia unofficial di Allen finisca con Anything Else, profetico già nel  titolo. Dunque stasera meglio una lezione di storia ed eroismo in memoria di Peppino Impastato, “nato nella terra dei vespri e degli aranci”.

Venerdì 18 febbraio

h 21.05 RAI 3 A 30 secondi dalla fine, Andrei Konchalovsky, 1985

Jon Voight, azione e tantissimo freddo per un’epopea superthriller tratta da un soggetto di Kurosawa. Gossip: il regista è il fratello di Nikita Michalkov.

h 23.20 RAI 5 Il resto di niente, Antonietta De Lillo, 2003

Dopo aver riabilitato il pancino sexy delle donne in Pulp Fiction, Maria De Medeiros interpreta la rivoluzionaria figura della pariota Eleonora Pimentel Fonseca. Ci piace.

Sabato 19 febbraio

h 21.00 RAI MOVIE Quel maledetto treno blindato, Enzo G. Castellari, 1977

Enzo G. Castellari prima di Tarantino (Inglorious Basterds) e soprattutto prima di Carribean Basterds. A suo modo, un cult.

h 21.30 RAI 3 Arctic Tale, Adam Ravetch e Sarah Robertson, 2007

Una nuova esperienza della natura nel sabato sera di Rai 3, stavolta la location è artica e i protagonisti sono pinguini, foche e trichechi, con tanto di farting scene dopo un’abbuffata; niente rispetto alle  conseguenze dell’inquinamento globale sull’ecosistema.

Domenica 20 febbraio

h 21.oo IRIS Sugarland Express, Steven Spielberg, 1974

h 22.55 IRIS Duel, Steven Spielberg, 1971

Prima di stuprare Indiana Jones assieme a George Lucas (The China Problem, stagione 12 episodio 8, South Park), Steven Spielberg ha esordito on the road, con il thriller onirico Duel – inquietante l’autocisterna omicida – e con Sugarland Express, fuga d’asfalto dal tragico epilogo.

h 21.00 RAI MOVIE Solo 2 ore, Richard Donner, 2006

16 Blocks – solo 16 isolati dice il titolo originale (troppo poco italiano) – di distanza tra il detective Jack Mosley (Bruce Willis) in coppia con il criminale Eddie Bunker (David Morse) verso il tribunale. Ovviamente, e per fortuna, qualcosa va storto e la città si trasforma nel far west.

Continua a errare con noi su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.

Scritto da Giusy Palumbo.