Il Natale è quel magico momento in cui le scuole sono chiuse e i genitori si devono ingegnare a intrattenere i bambini in un periodo in cui le attività all’aperto sono ridotte, vuoi per il freddo, vuoi per la variante Omicron (che sembra avere il nome di un malvagio robot dei cartoni animati giapponesi, per restare in tema).

Ecco quindi che Cinema Errante arriva in soccorso di adulti e bambin*, con un elenco delle serie animate del momento su Netflix, Amazon Prime e Disney+, grazie anche alla sempre attenta consulenza di Luca&Lea, 9 e 6 anni rispettivamente.

Natale 2021

Pucca (Netflix)
Le migliori serie animate per bambini da vedere a Natale

Pucca è la protagonista dell’omonima serie animata sudcoreana in streaming su Netflix. Silenziosa e dalla forza incredibile, Pucca e’ una ragazzina di 10 anni che lavora nel ristorante degli zii ed è innamorata di Garu, un ninja di 12 anni che vive nel suo stesso villaggio. Insieme ai loro amici, Pucca e Garu sono coinvolti in avventure incredibili e pericoli costanti, che sventano sempre grazie alla forza sovrumana della dolce Pucca. Divertente, coloratissimo e molto interessante anche per la parte culinaria, che presenta ricette di cibi asiatici poco conosciuti da noi.

Natale 2021

Blue’s Clues & You (Netflix)
Le migliori serie animate per bambini da vedere a Natale

Metà animazione e metà live, Blue’s Clues & You! è una serie televisiva educativa, reboot dell’originale del 1996 Blue’s Clues. Pensato come programma educativo per bambini della scuola dell’infanzia, la serie ha come protagonisti la cagnolina Blue (personaggio animato) e il suo giovane padroncino Josh (interpretato dall’attore Josh Dela Cruz), che insieme sottopongono il pubblico a indovinelli e indizi per risolvere piccoli misteri.

Natale 2021

Pokémon Sole e Luna (Netflix)
Le migliori serie animate per bambini da vedere a Natale

I Pokémon, fantastici animali originariamente creati nel 1996 da Satoshi Tajiri come videogiochi, sono ormai un prodotto transmediale globale. Netflix offre varie serie animate, tra cui Indigo League, con Ash che inizia la sua amicizia con Pikachu, e Sole e Luna, che mostra nuovi Pokémon dai poteri straordinari. In arrivo anche un film live-action. Popolare soprattutto tra bambin* della scuola elementare.

Natale 2021

Pete The Cat (Amazon Prime Video)
Le migliori serie animate per bambini da vedere a Natale

Linee semplici, colori pastello, musiche accattivanti. E’ Pete the Cat, una serie Prime Original basata sui libri dell’artista americano James Dean. Pete è un amabile gatto che, insieme ai suoi amici, sperimenta le sfide quotidiane e i cambiamenti che i bambini possono comprendere a livello personale. Adatto dai due anni in poi.

Natale 2021

Esplorando il corpo umano (Amazon Prime Video)
Le migliori serie animate per bambini da vedere a Natale

Serie francese in onda in Italia per la prima volta nel 1987 e ora riproposta da Prime, è un evergreen. Chiunque tra i trenta e i quaranta può canticchiare la famosa sigla “Siamo fatti così” e ricordarsi dei personaggi animati che spiegano la struttura e le funzioni del corpo umano ai bambini. Tra virus e anticorpi, la serie è più che mai attuale.

Natale 2021

Film BONUS: Encanto (Disney+)
Le migliori serie animate per bambini da vedere a Natale

La piattaforma Disney+ è un paese delle meraviglie per tutto ciò che riguarda l’animazione, dai classici Disney fino ai corti della Pixar. Dalla strategica data del 24 dicembre, sulla piattaforma è disponibile Encanto, il nuovo film della Disney, per tutt* coloro che non sono riuscit* a vederlo al cinema o lo vogliono rivedere a casa. Ambientato in Colombia, Encanto è una storia perfetta per il clima natalizio, basata com’è sull’importanza della famiglia allargata e delle difficoltà ma anche della necessità di andare tutt* d’accordo e accettarsi per come si è. Meno avventuroso dei precedenti film Disney, è però un tripudio di colori e musiche ispirate ai ritmi e alle tradizioni dell’America Latina, mixate dal nuovo enfant prodige Lin-Manuel Miranda.

==> Leggi anche 3 special animati per bambini da vedere a Natale
==> Leggi anche 5 film d’animazione da vedere su Netflix a Natale
==> Leggi anche Guida alle migliori serie Netflix per bambini