Alcuni dei film d’animazione più famosi degli ultimi anni offrono per queste feste degli speciali natalizi, in forma di corti o miniserie, perfetti per intrattenere i bambini durante le vacanze natalizie.

Buon Natale, Madagascar
3 special animati per bambini da vedere a Natale 2020

Cominciamo con la Dreamworks e il suo fortunatissimo franchise Madagascar, che comprende tre film e uno spin-off. La trama complessiva della serie segue le avventure di quattro animali dello zoo di Central Park che hanno trascorso la loro vita in beata cattività e vengono inaspettatamente rispediti in Africa. I tre film seguono gli stralunati animali mentre si adattano a vivere nell’isola di Madagascar (nel primo film), si ritrovano in Africa (nel secondo) e viaggiano in Europa (nel terzo).

Su questa fortunata serie, Netflix propone uno speciale vacanze, intitolato Buone Feste da Madagascar, composto da tre episodi. A parte il primo, dedicato alla festa di San Valentino, gli altri due sono a tema natalizio e si concentrano su uno dei personaggi dei film. Nell’episodio I pinguini di Madagascar in un’avventura di Natale, Soldato viene scambiato per un regalo di Natale e i suoi compagni organizzano una missione di salvataggio a New York. In Buon Madagascar, Alex e i suoi amici fanno inavvertitamente precipitare Babbo Natale sull’isola e dovranno prendere il suo posto per salvare il Natale. Consigliato se vi piace l’umorismo citazionista, la slapstick comedy e i riferimenti alla cultura popolare – specialmente statunitense.

Dragons: scuola di salvataggio
3 special animati per bambini da vedere a Natale 2020

Sempre della Dreamworks è lo speciale natalizio di Dragons: scuola di salvataggio. La puntata di 50 minuti fa parte di una serie prodotta in esclusiva per Netflix e ispirata ai film del franchise Dragon Trainer. In un mondo in cui umani e draghi convivono, i gemelli Dak e Leyla sono stati cresciuti dai draghi e non conoscono la famosa festività vichinga di Odinyule. Insieme ai loro draghi, dovranno salvare Odinyule da una misteriosa tempesta di neve. Tra navi volanti, decorazioni esplosive e draghi sputaneve, la festa di Odino diventerà magicamente simile al Natale. Molto adatto a bambini in età scolare, azione e divertimento sono al servizio di messaggi educativi.

The Snowy Day
3 special animati per bambini da vedere a Natale 2020

Infine, una produzione originale Amazon Prime per i più piccoli, ma che piacerà sicuramente anche ai grandi: The Snowy Day (Giorno di neve). Tratto dal libro illustrato di Ezra Jack Keats, un classico americano del 1962, è la storia di Peter e della sua Vigilia di Natale passata a giocare sulla neve che ricopre la sua città. L’animazione è volutamente semplice e bidimensionale, il testo, i colori e la musica contribuiscono all’atmosfera poetica e vintage del corto animato. Anche la storia è semplice, ma ricca di significati: Peter cammina da casa sua a casa della nonna, in un quartiere imprecisato di New York, ricco di diversità in armonia. C’è un panettiere ebreo, il proprietario di un negozio di ferramenta arabo, la proprietaria di una drogheria di origini asiatiche, un gruppo di studenti latini, e tanti altri personaggi, che condividono le loro tradizioni natalizie con Peter. Quello che conta è la felicità di festeggiare tutti e tutte insieme. In questa fine d’anno difficile e malinconica, questo è un cartone che fa sorridere e scalda il cuore come una tazza di cioccolata fumante. Proprio quello che ci vuole.