Natale è il magico momento in cui ci si può finalmente concedere una pausa e passare il tempo sul divano a guardare cartoni animati senza sentirsi in colpa: in fondo, cosa c’è di più bello che tornare bambini? Ecco dunque i nostri consigli natalizi per tutta la famiglia.

La misteriosa accademia dei giovani geni (Disney+)
Natale in streaming: le migliori serie per bambini

Serie televisiva americana di avventura e mistero basata sui libri per bambini di Trenton Lee Stewart. l’enigmatico Mr. Benedict riunisce quattro bambini per fermare un’emergenza globale. La serie ha un’atmosfera vintage e un’estetica che ricorda i film di Wes Anderson. Non ci sono effetti speciali nè superpoteri, a parte l’estrema intelligenza e inventiva dei quattro protagonisti: Reynie, genio della logica; Sticky, che ricorda ogni cosa che legge; Kate, atletica e pragmatica; e infine Constance Contraire, che come dice il suo nome è una bastian contraria estremamente intuitiva.
La serie è avvincente non solo per i bambini, ma anche per gli adulti, che possono provare a risolvere i vari enigmi, insieme ai quattro protagonisti.

Shaun the Sheep: The Flight Before Christmas (Netflix)
Natale in streaming: le migliori serie per bambini

Torna la pecora Shaun, produzione britannica in stop motion e senza dialoghi ma dalla comicità irresistibile. In questo speciale natalizio 2022, Shaun e le altre pecore devono salvare il piccolo agnellino Timmy prima che diventi il regalo di un bimbo viziato. Divertente, originale, slapstick, adatta a bambini di tutte le età.

Baby Boss: Un Natale Speciale (Netflix)
Natale in streaming: le migliori serie per bambini

Nell’ultima istallazione del Boss Baby Extended Universe, il Natale è minacciato non dal Grinch, ma da un bambino capitalista che vuole licenziare Babbo Natale e implementare nuovi sistemi per ottimizzare il Natale a scopo di lucro. Critica ironica alla commercializzazione delle feste natalizie e al cinismo imperante, lo speciale farà sciogliere anche il cuore duramente aziendalista del piccolo baby boss.

==> Leggi anche Le migliori serie animate per bambini da vedere a Natale
==> Leggi anche 3 special animati per bambini da vedere a Natale
==> Leggi anche 5 film d’animazione da vedere su Netflix a Natale
==> Leggi anche Guida alle migliori serie Netflix per bambini