Future Film Festival 2013: arrivano i mostri! La XV edizione del prestigioso festival di animazione e nuove tecnologie reca infatti il suggestivo titolo “Tweet the Monster“, che ben esemplifica la sintesi di immaginazione (in questo caso orrorifica) ed esplorazione high-tech che ha saputo trasformare la rassegna in uno dei principali eventi del panorama italiano dell’entertainment. Il FFF 2013 aprirà i battenti domani, 12 aprile, offrendo agli spettatori un ricchissimo programma di proiezioni, incontri, eventi a latere e serate speciali.

La selezione delle pellicole in gara e fuori concorso vanta alcuni titoli di grande richiamo, che i bolognesi hanno già “addomesticato” in questi mesi attraverso le cartoline pubblicitarie diffuse presso la Cineteca e gli altri luoghi del festival (anche quest’anno, raccogliendole tutte e cinque si potrà ottenere un gadget firmato FFF). Si comincia quindi con The Life of Budori Gusuko (venerdì ore 16), Bildungsroman felino ispirato al popolare scrittore per ragazzi Kenji Miyazawa, per proseguire con l’atteso Wolf Children (sabato ore 16), storia di due piccoli, deliziosi licantropi (categoria per la quale la redazione ha un debole… no, non ci riferiamo al Lautnerone twilightiano, ma a personaggi ben più meritevoli). Wolf Children sarà seguito dalla versione 3D di Monsters & Co, testimonial d’eccezione del FFF 2013 (ore 18:30).

Fra gli altri film in competizione per il Platinum Grand Prize segnaliamo poi l’esilarante documentario A Liar’s Autobiography: the Untrue Story of Monty Python’s Graham Chapman (sabato ore 20), che resuscita lo scomparso membro del gruppo; 009 Re: Cyborg (domenica ore 12), rivisitazione in chiave digitale, ad opera di Kenji Kamiyama, di uno dei capolavori dell’anime anni Settanta, Cyborg 009; Consuming Spirits (domenica ore 20), che ha per protagonista lo speaker radiofonico notturno Earl Gray; il coreano Approved for Adoption (lunedì ore 10:30). Ma le pellicole fuori concorso non sono certo da meno, a cominciare dalle grandi anteprime: Hansel e Gretel Cacciatori di Streghe 3D (venerdì ore 21:30), The Lords of Salem di Rob Zombie (mercoledì ore 20:30) e l’atteso remake di Evil Dead 3D (mercoledì ore 22:30).

Nella sezione Focus On trovano poi spazio il progetto whedoniano Quella casa nel bosco (sabato ore 14:00) e i giganti norvegesi di Troll Hunter (domenica ore 14:00). Oltre alla ricca sezione Future Film Shorts (selezioni di cortometraggi in 2D, 3D, stop-motion e mixed media), meritano una menzione particolare le ormai tradizionali Follie Notturne, che quest’anno culmineranno nel Dead Sushi Party di sabato sera, che coniuga la ricercata arte di maki e sashimi (grazie al catering del vicino ristorante Zushi) con l’apoteosi del nippo-trash (appunto Dead Sushi, nuovo “capolavoro annunciato” di Noboru Iguchi, già autore di Zombie Ass: Toilet of the Dead, presentato al FFF 2012).

Completano il quadro i numerosi eventi speciali in programma, dall’incontro con Andrew Spradbery (domenica ore 18) di Aardman Animations (a cui si deve la mascotte di questa edizione) a quello con Bruno Bozzetto (mercoledì ore 15:30), che presenterà il suo nuovo cortometraggio Rapsodeus. Ma quest’anno anche l’intero centro storico partecipa attivamente alla manifestazione: piazza Nettuno ospita le locandine e le immagini dei grandi monster movie, per celebrare i 100 anni della Universal Pictures, mentre i negozi del circondario aderiscono all’iniziativa Mostri in Vetrina. Al FFF 2013 è infine legata Expopixel, fiera dell’intrattenimento digitale con un nutrito programma di incontri.

Fonte: Future Film Festival

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.