Il film di Super Mario Bros., nato dalla collaborazione tra Illumination Entertainment e Nintendo, si sta rivelando un grande successo. Forse proprio perché con le ali un po’ tarpate dall’avere a che fare con una IP così imponente Illumination ha sfornato uno dei loro migliori film d’animazione che, pur non promettendo chissà quale livello di profondità, si rivela essere ottimo intrattenimento e estremamente bello a livello estetico.

Partendo quindi dal presupposto che questa nuovo lungometraggio vi abbia fatto tornare la voglia di mettere mano ai videogiochi di Super Mario Bros. in questo articolo consiglieremo tre avventure recenti e facilmente accessibili per avvicinarsi alla serie, più uno bonus. Si tratta anche di titoli che sono citati nel corso della pellicola e quindi potrete divertirvi a trovare gli elementi in comune.

Super Mario Bros.

Super Mario Odyssey
3 videogiochi da provare dopo Super Mario Bros. – Il film

Si inizia col botto, un “Mario 3D” ,ovvero lo stile nato con Super Mario 64 più votato all’esplorazione di mappe completamente tridimensionali e alla ricerca di collezionabili all’interno della stessa, contrapposto ai “Mario 2D” ovvero quelli più ispirati alle versioni classiche per il NES e più basati sul completamento di livelli e alla sfida.
Uscito in esclusiva per Switch, Odyssey è un gioiello dotato di un’estrema varietà e capace di proporre novità con un ritmo incalzante.

Come in tutti i Mario la storia è semplice: Bowser ha nuovamente rapito la principessa Peach con l’obiettivo di sposarla. Mario si allea allo spirito-cappello Cappy che gli donerà l’abilità di prendere il controllo di alcuni avversari e altre creature che incontreranno nel loro viaggio per i vari regni nel tentativo di fermare Bowser.

Si tratta di un gioco piuttosto facile che diventa impegnativo solo in livelli speciali o in quelli sbloccati dopo la conclusione della storia. Gli oggetti da collezionare, le lune che si trovano durante tutto il gioco, sono veramente tanti. Se siete dei completisti che vogliono finire al 100% il gioco questa attività potrebbe venirvi a noia.

L’area desertica che è una delle zone più affascinanti del gioco appare in una scena del film e anche il vestito da matrimonio di Bowser è preso direttamente da Odyssey.

Super Mario Bros.

Mario Kart 8 Deluxe
3 videogiochi da provare dopo Super Mario Bros. – Il film

L’ultima versione del popolare racing game di Nintendo, l’edizione per Switch è la più completa ed è tuttora supportata periodicamente con nuovi percorsi aggiuntivi (a pagamento).

Si tratta della serie che ha creato il sottogenere dei kart game e grazie al fatto che è facilissimo da imparare, ma richiede comunque un certo grado di abilità per diventare campioni, si presta bene sia per giocose gare tra amici o più seri tornei online.

Il gioco viene citato in quella che è la maggiore scena d’azione del film, ovvero l’inseguimento sulla strada arcobaleno con tanto di richiamo ad un “arma” classica del gioco: il temibile guscio blu.

Super Mario Bros.

Super Mario 3D World
3 videogiochi da provare dopo Super Mario Bros. – Il film

Disponibile per Wii U e Switch, Super Mario 3D World cerca di essere una crasi tra i Mario 2D e quelli 3D. Ne esce un gioco interessante e molto bello da vedere, che nei livelli finali riesce anche a offrire un buon livello di sfida. La possibilità di giocarlo in più giocatori permette di divertirsi tra amici o in famiglia.

Il gioco vede Mario, Luigi, Peach e Toad impegnati nel tentativo di salvare le fate e il loro regno dall’invasione di Bowser. Ognuno dei quattro personaggi è giocabile e presenta caratteristiche diverse, ad esempio Peach può planare per un breve periodo di tempo (cosa che le si vede fare anche nel film).

Il percorso di allenamento che si trova ad affrontare Mario nel corso del film è un richiamo a questo e ad altri giochi, ma questo titolo nello specifico viene richiamato da un elemento iconico che lo caratterizza, il costume gatto.

Incluso nella versione Switch di Super Mario 3D World è presente anche Bowser’s Fury, un contenuto aggiuntivo che aggiunge una variante open world a quanto visto nel resto del gioco.

Super Mario Bros.

Bonus – Captain Toad: Treasure Tracker
3 videogiochi da provare dopo Super Mario Bros. – Il film

Il gioco bonus non vi metterà nei panni dell’idraulico baffuto ma di uno dei suoi amici, Captain Toad!

Captain Toad: Treasure Tracker è disponibile per Wii U, 3DS e Switch. Si tratta di un puzzle game dove si guida l’esploratore protagonista attraverso vari livelli all’inseguimento di una super stella.

Il gioco si basa su dei piccoli ambienti simili a diorama che il protagonista deve attraversare. Captain Toad indossa un pesantissimo zaino da viaggio e per questo non può saltare. Sta al giocatore ruotare e interagire con il livello in modo da aiutare l’esploratore nel suo viaggio.

Captain Toad è un gioco semplice ma incredibilmente riuscito che intrattiene con un ritmo rilassato e un sacco di idee.

In molte delle apparizioni di Toad nel film di animazione si può sentire in sottofondo proprio il tema di Captain Toad.