Harlock – Space Pirate: i pirati spaziali sbarcano al Lido e la bandiera col teschio che vuol dire libertà sventola sul red carpet. Capitan Harlock, il mitico personaggio creato nel 1977 da Leiji Matsumoto e icona tra le più celebri degli anime, è protagonista di un lungometraggio in computer grafica 3D di quasi due ore, diretto da Shinji Aramaki e presentato fuori concorso a Venezia 70.

Si tratta di un reboot della serie originale del 1978, ma che fa tesoro delle rivisitazioni successive del personaggio all’interno dell’universo di Leiji Matsumoto (soprattutto della serie del 2002 Space Pirate Captain Herlock: The Endless Odyssey), riscrivendone le origini e le motivazioni in chiave dark e gotica. Qui il punto di vista è quello di Logan, un ragazzo che decide di unirsi all’equipaggio dell’astronave da guerra Arcadia con scopi di vendetta, ma che scoprirà di avere molti lati in comune con il Capitano.

Più che un archetipico eroe romantico, l’Harlock di Aramaki è un antieroe tragico, cinico e nichilista, carismatico ma non empatico, che porta sulle spalle il fardello di una causa divenuta una maledizione, con l’Arcadia trasformata in una sorta di Olandese Volante dello spazio. Gli fa da contraltare il giovane Logan, impulsivo e un po’ troppo sballottato dalle parti in guerra, che sostituisce Tadashi Daiba come successore ideale del Capitano. Per il resto, la ciurma è quella storica, con la bionda Kei Yuki, sempre dolce e devota, il grasso Yattaran (trasformato in un campione del corpo a corpo, ma comunque goffo) e l’eterea Meeme, che qui ha un volto tipicamente alieno e appartiene all’antico popolo dei Nibelunghi, come nella versione presentata in Harlock Saga (miniserie del 1999).

Un compromesso fra innovazione e tradizione è, dunque, il punto di partenza per un kolossal cupo, sfarzoso, ma alla lunga vuoto, ineccepibile sul piano visivo (con battaglie galattiche lunghe e davvero spettacolari, grazie a una resa perfetta della grafica digitale e di un 3D stereoscopico per una volta non pleonastico), ma assai discutibile su quello narrativo. La trama è eccessivamente complessa, a tratti incomprensibile, a tratti appesantita da troppi spiegoni prolissi, che diminuiscono inevitabilmente il coinvolgimento emotivo. Dai dialoghi – pieni di frasi a effetto, ma spesso criptici – emerge qualche tentativo di riflessione non banale sull’espiazione degli errori del passato e sulla forza della verità contrapposta alla fragilità delle illusioni, ma gli ideali di libertà e il romanticismo dell’anime del 1978 – al quale vengono disseminati riferimenti, specie nel rapporto fra Harlock e lo spirito del costruttore dell’Arcadia, che rimane tuttavia soltanto abbozzato – sono completamente assenti. Si evita uno sterile manicheismo (tutte le parti in gioco hanno qualche scheletro nell’armadio, e anche gli antagonisti – soprattutto Ezra, il fratello invalido di Logan – mostrano un’anima tormentata dai dubbi e dal senso di colpa), ma la maggior parte dei personaggi risultano piatti e, per colpa della trama, le loro scelte spesso appaiono immotivatamente ciniche (come nel prologo ambientato in cima alla montagna) o rasentano la schizofrenia (con Logan che cambia fronte tre o quattro volte).

In conclusione, abbiamo per le mani un film d’animazione confezionato in maniera impeccabile, ma carente nel contenuto, al quale spetta il merito di aver avvicinato i neofiti al personaggio di Harlock e a quel capolavoro irripetibile che fu la space opera di Leiji Matsumoto, ma al tempo stesso il demerito di averne tradito lo spirito originale senza avere il coraggio di distaccarsene completamente.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.