Cosa guardare ad Halloween 2020? Chi legge abitualmente Cinema Errante sa che da queste parti amiamo guardare e classificare audiovisivi di ogni tipo e il genere horror è uno dei nostri preferiti.

Avremmo quindi potuto consigliarvi nuovi titoli inquietanti in grado di farvi sobbalzare dalla poltrona, ma in un anno già sufficientemente orrorifico di suo abbiamo scelto invece di farvi morire… dal ridere. Ecco tre commedie buffe e (poco) spaventose perfette per passare una spensierata serata senza rinunciare alla tradizionale maratona horror. Happy Halloween!

Halloween 2020

Facciamola Finita – This Is The End (2013) di Evan Goldberg e Seth Rogen
3 commedie horror per uno spensierato Halloween 2020

Alcuni divi sono obbligati a condividere i confini domestici, mentre fuori è in corso l’apocalisse. Chi l’avrebbe mai detto che una premessa tanto bizzarra potesse diventare un déjà vu? Il film di Evan Goldberg e Seth Rogen gigioneggia lautamente su quarantena e divismo, al servizio di un consolidato gruppo di attori che interpretano loro stessi e che fanno quello che gli riesce meglio: i cialtroni patentati.

L’impressione, infatti, è quella di un filmino tra amici pieno zeppo di citazioni meta e spassosi cameo auto ironici (Michael Cera ed Emma Watson su tutti) senza allontanarsi troppo dalle vere personalità degli attori protagonisti e dalla loro immagine di adulti rimasti ancorati all’adolescenza (un percorso nato dalle commedie di Apatow e personalizzato nel filone delle buddy comedy e in gag varie).

Sebbene non privo di difetti, This is the end è un buon rimedio per esorcizzare il reale lockdown a cui siamo sottoposti. Disponibile su Netflix.

Halloween 2020

Hocus Pocus (1993) di Kenny Ortega
3 commedie horror per uno spensierato Halloween 2020

Tre streghe pasticcione vengono accidentalmente riportate in vita durante la notte di Ognissanti. Che il mito di Hocus Pocus goda ancora di buona salute lo dimostra il successo a sorpresa della riedizione statunitense, capace di incassare più di 4 milioni di dollari nonostante le difficoltà imposte dall’attuale emergenza sanitaria. E pensare che nel 1993 il film passò in sala quasi inosservato, guadagnandosi la fama di film cult solo successivamente, grazie anche ai numerosi passaggi televisivi che ne hanno fortificato la fidelizzazione.

Merito di un cast ai limiti della perfezione – una buffa Kathy Najimy all’apice del successo dopo Sister Act, una spassosissima Sarah Jessica Parker ancora lontana dal glamour di Sex & The City e più vicina ai freaks di Ed Wood e Mars Attack!, e un’istrionica Bette Midler protagonista di una sequenza canora tra le più amate del film. Ma Hocus Pocus è anche squisitamente divertente e colorato (vi sfidiamo a non ridere all’incontro con il Maestro).

Passare quindi la notte di Halloween con le sorelle Sanderson è un ottimo rimedio per scacciare i pensieri, il tutto mentre si va a caccia di notizie sul possibile sequel. Da vedere su Disney Plus in modalità “nostalgia portami via”.

Halloween 2020

Quella casa nel bosco (2011) di Drew Goddard
3 commedie horror per uno spensierato Halloween 2020

La trama ripropone un topos classico del filone horror: un gruppo di ragazzi trascorre il weekend in una misteriosa casa nel bosco. A una prima occhiata sembrerebbe materiale orrorifico già visto, se non fosse per lo sceneggiatore Joss Whedon, il papà di Buffy The Vampire Slayer, celebre per le sue rivisitazioni di genere. Il film, infatti, parte seguendo i classici stereotipi, ma basta poco per capire che l’ordinario è in realtà solo il punto di partenza.

Nasce così una riflessione sulla possibilità di innovazione, e su come l’horror possa ancora rappresentare un terreno fertile per la sperimentazione. Di fatto Quella casa nel bosco non è solo il tributo agli incubi e alle leggi che dominano il genere orrorifico, ma è, soprattutto, la denuncia di un’industria hollywoodiana bisognosa di ripartire da zero. Disponibile su Netflix.

Bonus: The Rocky Horror Picture Show – Lockdown Edition!
3 commedie horror per uno spensierato Halloween 2020

Il Rocky Horror è il musical più celebre da (ri)vedere la notte di Ognissanti, proiettato ininterrottamente dagli anni ’70 nei circuiti dei midnight movies. Come fare a onorare anche quest’anno l’evento cinefilo più celebre di Halloween?

La pandemia di Covid-19 ha visto nascere numerose lockdown edition, intitolate ‘Zoomy Horror Quarantine Show“, in cui i partecipanti possono nuovamente assistere al film travestiti da creature della notte. Let’s do the Time Warp agin!