Lo sapevate? Il Torino Gay & Lesbian Film Festival cambia nome in Lovers Film FestivalTorino LGBTQI Visions, in programma dal 15 al 20 giugno al Cinema Massimo. Un restyling inclusivo pronto ad allargare i confini del cinema di genere, come suggerisce il tema della 32° edizione: “Queering the Borders“. Al timone della rinnovata linea editoriale la neo direttrice Irene Dionisio, affiancata dal Presidente, e storico ex direttore, Giovanni Minerba. Il succulento programma prevede 83 pellicole provenienti da 31 nazioni, 3 anteprime internazionali, 3 europee e 56 nazionali, selezionate con l’intento di indagare l’evoluzione narrativa e identitaria della comunità LGBT+.

Lovers Film Festival

Ad aprire la kermesse il biopic Tom of Finland, la storia di uno degli artisti più significativi della subcultura leather, il tutto preceduto dall’evento “Pensieri in musica oltre il confine” dedicato a due figure monumentali della canzone italiana, Umberto Bindi e Lucio Dalla. Sul palco anche la madrina del festival Violante Placido – pardon, Viola – accompagnata dagli Gnu Quartet. Tra i super ospiti anche Jasmine Trinca, mentre è stato impossibile trovare un calciatore disposto a partecipare allo speciale “Gay & Football“, giusto per ribadire il legame ancora fortissimo tra omofobia e pallone. Ad assegnare il premio al miglior film c’è Franck Finance-Madureira, creatore della Queer Palm, accompagnato da Vieri Razzini, fondatore di Teoadora Film, e dell’iconica Eva Robin’s. A Fabio Mollo, regista di Il padre d’Italia, spetta invece il compito di guidare la giuria del concorso documentari. Volete diventare giurati anche anche voi? Su MyMovies.it è possibile votare i film in concorso.

Fuori sala il festival continua ad arricchire i suoi visitatori attraverso dibattiti e riflessioni dal vivo, dai mutamenti dell’audiovisivo all’attivismo politico, come l’evento presieduto da Stuart Milk, nipote di Harvey, organizzato per omaggiare la nota attivista russa Lyudmila Alexeyeva e informare sulle condizioni della comunità gay in Cecenia. Nel frattempo il coordinamento del Torino Pride invita gli spettatori a marciare, sabato 17 giugno alle 16.00 da Piazza Carlo Felice.

Si continua con uno degli appuntamenti più caratterizzanti del festival, l’appuntamento “Al cinema con bebè” dedicato alle famiglie. Dopo film come BoxTrolls e Brave, attualissimi nel raccontare genere e genitori, domenica 18 è il turno del tanto chiacchierato Beauty & The Beast a divertire i centinaia di bambini che ogni anno riempiono il Cinema Massimo. Riflettori accesi anche su “Before Moonlight“, il focus incentrato sulle storie della comunità queer afroamericana, prima del fenomeno Moonlight. Non mancheranno inoltre i momenti di commiato, quest’anno dedicati ai leggendari Tomas Milian e George Michael.

Un programma capace di unire intrattenimento e divulgazione, da sempre una delle missioni principali del festival, in grado di appassionare e avvicinare lo spettatore alle realtà LGBT+. Il restyling inclusivo la dice lunga sulla solidità della nuova direzione, alla quale auguriamo di portarci lontano, senza confini. #TuttoIlRestoÈLovers.

Fonte: YouTube; Sito Ufficiale