Segui con Cinema Errante la cerimonia di premiazione del 68esimo Festival di Venezia! Dalle ore 18:30 in poi, clicca su questo post per leggere il live blogging dei Blogger Erranti.

 

18:30 – Si comincia! Sul red carpet, affollato come sempre sfilano attori e registi. Ecco Emanuele Crialese col cast di Terraferma.

18:34 – Arriva il cast al completo di Faust, in odore di premio secondo alcune indiscrezioni.

18:48 – La giuria sul red carpet. Darren Aronofsky, accolto da un’ovazione, è accompagnato dai colleghi.

18:54 – Aronofsky firma numerosi autografi, dialoga col pubblico e si dimostra molto disponibile. Nel frattempo i giurati Mario Martone e Alba Rorhwacher vengono intervistati.

19:00 – Puntuali come sempre entrano tutti. I fotografi smontano, gli ultimi vip si affrettano, si comincia!

19:12 – La madrina Vittoria Puccini sale sul palco, visibilmente commossa.

19:13 – Dopo il discorso introduttivo, Marco Muller sale sul palco per i saluti di rito.

19:15 – Il direttore sta elencando i premi collaterali, già consegnati nei giorni scorsi.

19:19 – La giuria del Premio Opera Prima Luigi de Laurentis ha assegnato il premio a La-bas. Il regista Guido Lombardi saluta il premio con un sonoro “Miao!”.

19:24 – La giuria al completo è sul palco e il presidente Darren Aronofsky sta facendo il suo discorso introduttivo.

19:26 – L’Osella per la miglior fotografia è assegnata a Wuthering Heights di Andrea Arnold.

19:30 – L’Osella per la miglior sceneggiatura viene assegnata a Alps di Yorgos Lanthimos, suscitando l’indignazione della stampa.

19:32 – Il Premio Mastroianni per il miglior attore emergente va ai giovani Shota Sometani e Fumi Nikaidô protagonisti di Himizu.

19:35 – La Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile viene consegnata a Michael Fassbender per “Shame”, fra gli applausi di pubblico e stampa. La sua interpretazione ha commosso tutta la giuria per la sua intensità.

19:38 – La Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile va a Deanie Yip per “A simple life”. Un’interpretazione forte che ha pienamente convinto la giuria.

19:40 – Il Premio speciale della giuria viene consegnata a Terraferma di Emanuele Crialese. Un premio forse troppo importante per un film non così speciale. La stampa accoglie con stupore e disaccordo la notizia.

19:45 – Il Leone d’Argento per la miglior regia, presentato da Mario Martone viene consegnato a People mountain people sea, film sorpresa di Venezia 68. La stampa incredula accoglie la notizia con molti dubbi, i giornalisti cinesi sembrano gli unici entusiasti.

19:50 – Il Leone d’Oro consegnato d Paolo Baratta e dal presidente di giuria Darren Aronofsky viene consegnato a Faust, come previsto fra gli applausi del pubblico. Il regista Alexsander Sokurov, visibilmente commosso ritira il premio.

Fra i premi collaterali invece, Cinema Errante e tutta la critica online del Mouse d’Oro ha assegnato il premio come miglior film a Killer Joe di William Friedkin,

per aver dimostrato a 76 anni che il cinema non ha età, portando sullo schermo una storia attuale e tragica con il cinismo, lo stile e l’intelligenza della grande Hollywood in un prodotto indipendente e iconoclasta”.

Il Mouse d’Argento è stato invece consegnato a Shinya Tsukamoto per il film Kotoko

per aver definito una nuova frontiera dell’estremo”.

20:00 – Restano a bocca asciutta Carnage, Killer Joe, Poulet aux prunes e molti altri validi film, che forse meritavano più attenzione. Per pareri, insulti o considerazioni personali su Venezia 68 e tutti i premi, lo spazio dei commenti è dedicato a voi.

Continua a errare con noi su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.